Nasce Samsung Food, la piattaforma per personalizzare piatti e ricette

L'app di Samsung è supportata dall'intelligenza artificiale

Nasce Samsung Food, la piattaforma per personalizzare piatti e ricette

Nasce Samsung Food, l'app per personalizzare piatte e ricette. Come si può ben capire dal nome, il progetto è stato sviluppato da Samsung e - come riporta l'azienda sul sito - sarà alimentato dall'intelligenza artificiale.

L'app sarà disponibile in 104 Paesi in tutto il mondo per un totale di 8 lingue e 160 mila ricette disponibili.
La piattaforma funziona come un assistente personale che supporta l'utente nella scoperta di piatti nuovi, nella creazione di piani alimentari su misura e negli acquisti online degli ingredienti indispensabili.
Inoltre l'app potrà interfacciarsi con gli elettrodomestici di casa e suggerire anche i procedimenti di cottura. 
Per realizzare l'app, l'azienda ha attinto da Whisk, un’app di ricette acquisita da Samsung Next nel 2019 che fa leva sulla tecnologia Food AI.

Ricette sempre più personalizzate 
Samsung Food è inoltre dotata di una funzione di Personalizzazione delle Ricette, che consente all’intelligenza artificiale dell’app di modificare una ricetta salvata per riflettere al meglio le esigenze alimentari personali. Gli utenti possono ad esempio convertire una ricetta in una versione vegana o vegetariana, o apportare altre variazioni per realizzare delle ricette più equilibrate dal punto di vista nutrizionale o sulla base degli ingredienti disponibili in casa. Gli utenti potranno anche creare delle ricette fusion, o delle versioni coreane di piatti italiani, e potranno anche regolare il tempo di cottura o il livello di difficoltà di una ricetta.

Samsung continuerà ad aggiungere funzioni e servizi all'app per un’esperienza alimentare più fluida e completa.
Per esempio per il 2024 prevede di utilizzare la tecnologia Vision AI per riconoscere gli alimenti e i pasti fotografati, oltre a fornire dettagli e informazioni nutrizionali incluse.