Multicedi investe nell’acquaponica 

Analizziamo il progetto con Annamaria Medici 

Multicedi investe nell’acquaponica 

Dall'inizio dell'anno nei reparti ortofrutta di Multicedi è possibile acquistare diversi prodotti coltivati in acquaponica (tecnica agricola che combina coltivazione fuori suolo e allevamento dei pesci, ndr). Il progetto, realizzato in collaborazione con l’azienda Novacoltura, prevede una fornitura costante di coriandolo, prezzemolo, piantine aromatiche e microgreen come broccoli e ravanello e, per il futuro, sono attesi anche altri prodotti. Per capire le motivazioni alla base della nascita dell’iniziativa e il duo andamento, abbiamo intervistato Annamaria Medici, Responsabile Filiera e Mestieri Ortofrutta per Multicedi.

L'espositore dedicato ai prodotti coltivati in acquaponica

Magnani – Com’è nata la collaborazione con l’azienda Novacoltura?
Medici - L’ azienda si è candidata attraverso il nostro portale fornitore nel giugno del 2023. Ad inizio luglio due giovani sognatori, Renato Paolucci (fondatore) e Kate Bednarcikova (Co-Fondatrice), sono venuti in azienda per presentare le loro idee. Abbiamo da allora iniziato a capire come poter applicare il loro progetto al modo del retail e studiato espositori e packaging che valorizzassero al meglio i prodotti.

Magnani -Quali sono i vantaggi dell’acquaponica?
Medici - L'acquaponica ottimizza le risorse riducendo al minimo l’impatto ambientale e allo stesso tempo offre prodotti agricoli di alta qualità. Grazie a questo sistema, si può ridurre l’utilizzo di risorse come acqua e fertilizzanti e azzerare l’utilizzo di pesticidi, così da avere un prodotto più buono, con le stesse capacità organolettiche e soprattutto più sostenibile. La coltivazione in acquaponica si adatta a qualsiasi situazione ed è realizzabile anche in aree contaminate o inadatte all’agricoltura.

Microgreen di broccoli

Magnani – Quali prodotti comprende l’assortimento? E com’è la loro distribuzione?
Medici - Da inizio anno proponiamo coriandolo e prezzemolo ma anche piantine aromatiche come la melissa e, da maggio, inseriremo il basilico a foglie verdi e viola. Per quanto riguarda i microgreen, attualmente distribuiamo quelli di broccoli, ravanello e pisello. Le nuove referenze sono state inserite solo in alcuni reparti ortofrutta Multicedi.

Magnani - Che tipo di shelf life hanno questi prodotti?
Medici - Questi prodotti sono venduti con la radice viva e presentano quindi una shelf life molto più lunga rispetto a quelli già tagliati, ma soprattutto mantengono tutte le proprietà organolettiche del prodotto fino all'utilizzo dal consumatore finale. I microgreen, se mantenuti in frigo, possono durare due settimane mentre le aromatiche possono essere mantenute sia fuori che dentro al frigo.

Microgreen di ravanello

Magnani - I packaging rispettano i criteri di sostenibilità della coltivazione?
Medici - Il packaging dei microgreen è realizzato al 100% con carta riciclabile, mentre il tappetino su cui vengono cresciuti i semi è realizzato in iuta compostabile: si tratta di materiali che azzerano totalmente l'utilizzo di plastica. Le aromatiche invece sono protette da una busta trasparente leggerissima in plastica riciclabile che in futuro sarà sostituita da plastica Pla 100% compostabile. Inoltre, l'innovativo metodo di vendita del prodotto consente un risparmio notevole di plastica e materiali sia rispetto alla piantina venduta in vaso, sia rispetto alle aromatiche nella classica bustina in flow pack. Le radici delle aromatiche, invece, sono mantenute umide sempre grazie a un tappetino in iuta al 100% compostabile.

Magnani – I trend di vendita vanno al di là dell’effetto novità?
Medici - A oggi tutti questi prodotti sono in fase test ma rappresentano di sicuro una novità che incuriosisce il cliente; un differenziante, anche se al momento non parliamo ancora di vendite importanti. Ma siamo fiduciosi per il futuro.

I microgreen in vendita al banco ortofrutta

Magnani – Come valorizzate i prodotti all’interno del reparto?
Medici – Tutti gli espositori dei prodotti sono stati pensati e realizzati insieme al fornitore. Abbiamo cercato un modo per valorizzare il contenuto, lasciando a vista le radici senza rovinarle e abbiamo collocato tutti gli espositori all’ interno del reparto ortofrutta.

Novacoltura in dettaglio
“Novacoltura è un’azienda agricola nata per promuovere strategie imprenditoriali sostenibili ed ecologiche nella regione Campania – spiega a IFN il fornitore Renato Paolucci - Lo facciamo con l’acquaponica, una metodologia innovativa con radici nel passato. Pensiamo che un giorno sarà normale comprare pesce e verdure coltivate in acquaponica: da qui nasce la nostra volontà di collaborare con Multicedi per far sì che i prodotti coltivati con questo metodo vengano distribuiti su larga scala e soprattutto che siano accessibili a tutti”.
 
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN