Multicedi, al Sud la rivincita dei prodotti servizio

Annamaria Medici: "Crescita a doppia cifra per il reparto ortofrutta"

Multicedi, al Sud la rivincita dei prodotti servizio

Maggio è stato un mese complicato per il reparto ortofrutta della Gdo. Un meteo avverso ha compromesso diverse produzioni, con effetti sui prezzi e sui consumi. Ma da anni, ormai, siamo abituati alle difficoltà e anche il 2023 non è iniziato nel migliore dei modi. Per cui bisogna reagire e trovare le chiavi giuste per trasmettere valore al cliente.
Oggi vediamo cosa ha messo in campo l’azienda Multicedi, del Gruppo Vegè, punto di riferimento della Gdo nel Centro-Sud Italia. Ne parliamo con Annamaria Medici, Product Manager Ortofrutta Multicedi.

Bendi - Come sono andate le vendite del reparto ortofrutta nei vostri negozi?
Medici - Nonostante le difficoltà a livello produttivo avute da inizio anno legate al maltempo, che ha compromesso l’approvvigionamento di molto colture, in particolar modo nel mese di maggio, la piattaforma ortofrutta cresce a volume a doppia cifra rispetto all’anno precedente.  

Bendi  - Quali sono stati i fattori che hanno maggiormente contribuito a questi risultati?
Medici - Le performance dei negozi sono molto positive e sono state sostenute da molteplici fattori. Abbiamo scelto di adottare assortimenti ampi e profondi, con una particolare attenzione ai prodotti di servizio, abbiamo inserito referenze DOP e IGP, arricchito la proposta commerciale con zuppe, prodotti biologici, nickel free e referenze della linea “proteico”. Abbiamo creato un assortimento di 16 ortaggi di IV gamma e potenziato la proposta di frutta fresca tagliata. In un territorio dove si è sempre ritenuto che le abitudini di consumo, il contesto sociale e quello lavorativo potessero condizionare la crescita del comparto, rispetto a quanto accadeva in ambito nazionale, abbiamo capito che – forse - la scarsa fiducia in queste categorie di prodotti era più da parte del distributore che del consumatore. Tutte queste iniziative ci hanno permesso di incrementare le vendite, fidelizzare il cliente, ma anche aumentare il valore del reparto.

Per quanto riguarda il reparto ortofrutta, come si sta muovendo la pressione promozionale?
Medici - Siamo riusciti ad aumentare l’incidenza promozionale lavorando sulla comunicazione del volantino. La promozione ha assunto un ruolo diverso: non solo quello di comunicare il prezzo, come leva per attirare l’attenzione del cliente, ma spostare il focus su particolari prodotti, raccontandone le caratteristiche, le modalità di consumo, etc... Questo ci ha permesso, in parte, di utilizzare il volantino per guidare il cliente verso una scelta che non sia solo ed esclusivamente legata al prezzo.

Bendi - A livello di singole categorie, ce ne sono alcune che hanno avuto andamenti particolari?
Medici - Maggio è il mese delle primizie, ma purtroppo quest'anno gli effetti negativi dei cambiamenti climatici hanno compromesso gran parte dei raccolti di ciliegie, nespole, albicocche, susine, fragole, baccelli e cime di rapa (protagoniste indiscusse al Sud Italia). Per altre categorie, come zucchine, fragole, brassiche, carciofi, peperoni, finocchi, c'è stato un aumento considerevole del prezzo medio (dal 20 al 60%) rispetto all'anno precedente, con un conseguente rallentamento delle vendite. Le nuove varietà di mele ci hanno permesso di recuperare le vendite in questo maggio un po' particolare; bene anche le angurie, nonostante i ritardi annunciati in Sicilia dopo il maltempo, è cresciuto il mercato della frutta esotica e dei piccoli frutti. Prezzi al ribasso per cetrioli, funghi e melone retato (che è però già in aumento da questa settimana).

Bendi - Su quali linee di prodotto puntate maggiormente per creare valore all’interno del reparto?
Medici - Abbiamo intenzione di implementare ulteriormente i prodotti MDD, considerando che hanno contribuito sensibilmente alla crescita delle performance della IV e V gamma. Nella nostra nuova visione del reparto ortofrutta, nasce l’esigenza di supportare le vendite con attività e materiali di comunicazione in-store, con l’obiettivo di trasmettere informazione e stimolare i consumi, soprattutto per le referenze premium, le DOP e le IGP”.
 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN