Attualità
Mr Prezzi convoca la filiera ortofrutticola
Focus sulle dinamiche del settore con il Garante Benedetto Mineo
E' in programma oggi (giovedì 22 giugno) la Commissione di allerta rapida per il monitoraggio dei prezzi in cui si riuniscono le associazioni delle categorie economiche e sociali interessate, oltre ad esperti del settore con il Garante Benedetto Mineo, già conosciuto come "Mr Prezzi".
All'appuntamento, che si terrà nella sede del Ministero delle imprese e del Made in Italy (Mimit), saranno approfondite le ragioni sottese alle dinamiche dei prezzi dei prodotti agricoli, con particolare riferimento alla filiera ortofrutticola, alla luce dell’andamento degli stessi e delle possibili ripercussioni degli eventi climatici che, da ultimo, hanno interessato alcune aree territoriali del nostro Paese.
In merito all'evento, nei giorni scorsi Coldiretti aveva commentato: "Ci aspettiamo un invito ad acquistare frutta e verdura italiane duramente colpite dal maltempo per garantire ai consumatori prodotti di qualità e sostenere l'occupazione e le imprese agricole nazionali e maggiori controlli sul rispetto dell'obbligo di etichettatura di origine, per evitare che vengano spacciati per nazionali prodotti di importazione".
E continuano: "Occorre sensibilizzare la distribuzione alimentare sull'importanza di sostenere la filiera 100% italiana - precisa la Coldiretti - e informare i consumatori sull'importanza di verificare l'etichetta di origine della frutta e verdura fresca obbligatoria per legge, che va estesa anche ai prodotti trasformati, dai succhi alle marmellate fino ai surgelati. Ma, conclude la Coldiretti, per assicurare prezzi equi dal produttore al consumatore occorre anche sostenere gli accordi di filiera previsti nell'ambito del Pnrr".
L'appuntamento di oggi sarà la naturale prosecuzione del progetto pilota già avviato nei giorni scorsi da Mineo con Regioni e con le Camere di Commercio per una continua trasmissione di dati e informazioni rilevanti sui prezzi all'ingrosso nel settore agroalimentare.