Dal campo
Molokia, il superfood dalle proprietà straordinarie
L’ortaggio proteico a foglia protagonista delle cucine mediorientali e nordafricane
C’è un nuovo superfood vegetale che, stando ai valori nutrizionali, ha il potenziale per non passare inosservato. Si tratta della Molokia, scritto anche Mulukhiyah o Molokhia, conosciuta anche come “malva di juta”, “spinaci egiziani” o “spinaci del faraone”: un ortaggio a foglia verde (nella foto in apertura) comunemente consumato nelle cucine mediorientali e nordafricane, come riporta la testata east-fruit.com.
Ciò che rende la Molokia un superfood è la ricchezza di nutrienti contenuti nelle sue foglie, a cominciare dalla quantità di proteine, buona per un ortaggio (4 gr per 100 gr di prodotto). Inoltre le foglie sono ricche di sali minerali, come magnesio, calcio e potassio e di vitamine A, B ed E. È stato dimostrato che il suo consumo è utile per l’abbassamento dei livelli di glicemia nel sangue, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Diverse le modalità di consumo, anche se quella più diffusa è la zuppa arricchita con spezie. In alternativa, viene utilizzata per la preparazione di stufati oppure le foglie vengono mangiate fresche come foglie di insalata.
La Molokia è una pianta facile da coltivare, pronta per la raccolta in circa 60 giorni dopo la semina. Preferisce climi caldi e produce foglie verdi in abbondanza durante l'estate. È una coltura versatile, ideale per terreni ben drenati e ricchi di sostanze nutritive.
Vista la ricchezzadal punto di vista nutrizionale, la versatilità culinaria e la facilità di coltivazione, il potenziale sembra buono ed è destinata a diffondersi mammano che questo ortaggio sarà più conosciuto. (gc)
Fonte immagine in apertura: pagina Facebook Fruttorti Parma