Mirtilli, le soluzioni Unitec spingono i consumi

Un percorso di valorizzazione che passa dalla meccanizzazione della filiera

Mirtilli, le soluzioni Unitec spingono i consumi

Il mirtillo è stato grande protagonista di Macfrut 2023 grazie all’international Blueberry Days dove è stato analizzato il mondo del blueberry e l’importanza dell’innovazione tecnologica per favorire la crescita del mercato. 
La sintesi di un denso programma di incontri è che Il mirtillo ha molti punti di forza che ne sostengono previsioni di sviluppo più che positive: si va dall'andamento di produzione e consumi, alla disponibilità del prodotto per 52 settimane l’anno, fino all'innovazione di packaging e formati, per portare al consumatore nuove occasioni di acquisto e linee premium. I Global Players  concordano che lo sviluppo sarà sostenibile solo se si baserà sulla qualità, un obiettivo verso cui tutti gli attori stanno lavorando: dai breeder - per sviluppare nuove varietà - fino a tutta la catena di produzione, commercializzazione e distribuzione. I consumatori di tutto il mondo continuano a dimostrare la propria passione per il mirtillo incrementando la domanda ma questa è sorretta dallo sviluppo della qualità. Unitec, impegnata come technical partner dell’evento ha confermato questa esigenza e ha risposto con le sue soluzioni Blueberry Vision, migliorando nel tempo la tecnologia prima con Blueberry Vision, poi Blueberry Vision 2 e, infine, Blueberry Vision 3. Grazie a questo ultimo sistema, di cui è dotata la calibratrice Unical 222 Berry, le centrali ortofrutticole sono in grado di visionare in maniera non distruttiva l’intera superficie di ogni mirtillo, attraverso l’utilizzo di sofisticate telecamere ad alta risoluzione, così da classificare i frutti secondo i parametri di qualità esterna come, ad esempio, il colore e i difetti di forma, oltre al calibro ottico. Il sistema UNIQ Blueberry soluzione di elevata affidabilità per la classificazione della qualità interna completa il pacchetto della fase di classificazione della qualità dei mirtilli, salvaguardando l’integrità di ogni singolo frutto. inoltre, per fare un ulteriore passo avanti emerge anche la necessità di selezionare anche la qualità interna per garantire anche l’esperienza palatale, che UNITEC soddisfa con un ulteriore passaggio tecnologico per poter garantire il prodotto in tutto il mondo grazie a UNIQ Blueberry”. 

 “Il mirtillo da frutto goloso e invitante si è trasformato in “superfood”, un integratore alimentare con proprietà nutraceutiche. Così Il suo consumo pian piano si è destagionalizzato e il mirtillo è diventato un prodotto globale che può viaggiare per grandi distanze per essere disponibile sulle tavole di tutti le persone attente alla salute e all’alimentazione”. Questa la sintesi dell'evoluzione del mercato presentata dal direttore generale dell'azienda di Lugo, Nour Abdrabbo.
 


L’ultimo atto del processo di sviluppo tecnologico passerà dalla meccanizzazione dell'intera filiera, operazione che però fino a ieri non era integrabile con le operazioni di selezione nel magazzino ma che oggi può viceversa essere progressivamente sviluppato, partendo dal campo e finendo alle operazioni di confezionamento, grazie a progressiva integrazione di meccanica, elettronica e robotizzazione – concludono da Unitec.