Il meglio di IFN
«Mini angurie siciliane, una partenza entusiasmante»
Umberto Musso (Italfrutta Distribuzioni): «Le quotazioni raggiungono i 2 euro al chilogrammo»
“Le prime partite di mini-angurie provenienti dalla Sicilia sono andate a ruba nonostante a Milano le temperature non siano particolarmente miti”. Così Umberto Musso, co-titolare di Italfrutta distribuzioni - azienda attiva all'ortomercato di Milano - commenta a IFN l’esordio di uno dei frutti simbolo del periodo estivo.
E aggiunge: “Negli ultimi anni le mini angurie trovano ottimi sbocchi anche nel periodo più precoce, come quello attuale, anche se, a onore del vero, non ero troppo ottimista a causa dell’abbassamento delle temperature e delle piogge che hanno colpito la Lombardia fra giovedì e venerdì. Invece, la clientela ha risposto positivamente, in particolare quella proveniente dalla Svizzera che non ha battuto ciglio a pagare sui 2 euro al chilogrammo”.
“D’altronde - continua - le mini-angurie mostrano già un ottimo sapore e questo ha sicuramente favorito la fase di vendita, che da qui alle prossime settimane crescerà progressivamente. I meriti sono da condividere con il nostro produttore di fiducia Giovanni Spataro, con il quale abbiamo in essere una partnership consolidata da diversi anni”. Qui sotto potete vedere la lavorazione del prodotto in questione prezzo l'azienda Spataro.
Proprio il titolare Giovanni Spataro ci ha spiegato come è riuscito a raccogliere mini angurie di buona qualità già a metà aprile: “La nostra azienda produce su 17 ettari ed è situata a Ispica, un’areale che possiede condizioni pedo-climatiche ideali per coltivare mini-angurie e che rendono possibile la produzione di varietà adatte ai trapianti precocissimi, come Nikas, che si esalta nella nostra azienda e ci consente di commercializzare fin da subito frutti di ottima pezzatura (2-2,5 kg), dalla polpa soda, compatta, dolce (siamo sui 12° Brix) e di ottima colorazione rosso intenso".
“La campagna entrerà comunque nel vivo fra qualche settimana, per poi proseguire fino a luglio – sottolinea Musso – L’esordio, come spiegato da Umberto, è stato incoraggiante, in quanto il prodotto si posiziona già su ottimi livelli qualitativi e non potrà che migliorare. Questo è possibile anche grazie all’utilizzo di linee di lavorazione di ultima generazione, che si stanno dimostrando particolarmente preziose per il mercato estero, abituato alla vendita a peso egalizzato e che sta già assorbendo quantitativi interessanti per il periodo”.
E conclude: “Ci sono tutti i presupposti per una buona campagna commerciale delle mini-angurie siciliane e pure delle altre tipologie di angurie, in quanto in campagna si sta lavorando bene e la clientela è recettiva. Chiaramente per questi prodotti l’ultima parola spetta al meteo, ma le estati torride degli ultimi anni lascia bene sperare".
Foto in apertura: mini angurie di Italfrutta Distribuzioni