Il meglio di IFN
Mercato della zucchina in fibrillazione, quotazioni in crescita
Celeste (Verde Sud): «Prezzi vicino ai 2 euro ma sono previste oscillazioni»
Momento d’oro per la zucchina, i prezzi sono soddisfacenti e la richiesta vivace. Solitamente, in questo periodo, i picchi di prezzo si registrano con il calo termico che blocca la produttività delle piante ma nonostante la temperatura mite, in Sicilia, si ha una buona produzione e le quotazioni si aggirano sui 2 euro al chilo al mercato all’ingrosso di Vittoria come racconta a IFN Eugenio Celeste, co-titolare dell’azienda Verde Sud, che opera all’interno del mercato siciliano: “Possiamo definirla una fase frenetica per la zucchina, con rapide oscillazioni ma i prezzi restano soddisfacenti con una forbice che oscilla tra 1,50 e 2 euro al chilo in base alla qualità del prodotto”.
“L’areale di produzione più attivo è Licata; invece, nella zona di Vittoria, la nuova produzione è prevista per l’inizio di dicembre. Ma nei mercati all’ingrosso nazionali si sente la carenza della zucchina dell’Agropontino. Infatti, al Nord Italia, i prezzi sono stati più alti con picchi che hanno sfondato il muro dei 2,50 euro al chilo.”
Nel Lazio il calo delle superfici è stato drastico e questo ha influenzato i listini (approfondisci articolo).
“Le quotazioni più alte le abbiamo raggiunte nel weekend, con picchi di 2 euro; adesso, sono leggermente in calo ma oscillano sempre tra 1,50 e 1,60 euro al chilo. Data la fase molto frenetica, non escludiamo altre oscillazioni”, conclude il grossista.