Il meglio di IFN
Mercamadrid diventa online con l'intelligenza artificiale
La piattaforma all'ingrosso sarà il primo mercato virtuale per i freschi in Spagna
I tempi corrono e oltre a parlare di cambio degli orari di apertura, i mercati all’ingrosso devono fare i conti anche con l'online. Chi ha detto, infatti, che i centro agroalimentari devono essere solo fisici? La svolta arriva dalla Spagna, dove si è deciso di creare una versione virtuale di Mercamadrid, la piattaforma di distribuzione più importante della Paese, che ha aperto le porte all’online, diventando così il primo mercato all’ingrosso virtuale di alimenti freschi. A riportalo è la testata Food Retail, la quale svela che nonostante la piattaforma sarà operativa dai prossimi giorni, le aziende hanno già iniziato a generare i loro profili e caricare i loro cataloghi di prodotti sulla piattaforma online. Così come si sono già registrati anche i primi acquirenti.
L’obiettivo del mercato è quello di fornire uno spazio professionale online per lo sviluppo di transazioni commerciali, simili a quelle che si svolgono quotidianamente nello spazio fisico di Mercamadrid, ma con tutti i servizi del commercio online, rappresentando un grande vantaggio competitivo per le aziende presenti, poiché solo loro potranno commercializzare i loro prodotti sulla piattaforma.
Con il primo mercato all’ingrosso virtuale, la struttura continua a scommettere sull’innovazione come asse centrale della sua strategia, investendo in nuove soluzioni per le sfide attuali che rispondano alle esigenze delle aziende e consentano loro di migliorare la competitività. Il vantaggio competitivo sta proprio nell’incorporare le tecnologie più avanzate: intelligenza artificiale e apprendimento automatico.
Veniamo ai vantaggi decantati. Agli acquirenti professionali la versione online permetterà di trovare facilmente i prodotti di cui hanno bisogno garantendo una trattiva immediata per raggiungere il prezzo più conveniente. Nessun problema con la lingua perché la chat è multilingue e in tempo reale. Inoltre, ci sarà anche la possibilità di generare richieste di prodotti per coloro che non hanno ancora consultato il catalogo.
Per le aziende invece, Mercamadrid Online facilita un processo decisionale aziendale più informato, con capacità di analisi e adattato istantaneamente alle tendenze di mercato. Si tratta di un salto di qualità in termini di sfruttamento dei Big Data, potendo adattare di conseguenza le proprie strategie commerciali e continuare a sfruttare le sinergie del modello Mercamadrid.
In Italia come viene accolta una simile iniziativa? Gianluigi Cugini, direttore generale di Cedior, azienda che opera nel mercato all’ingrosso di Milano, accetta di buon grado l’innovazione. “Premetto che non ero a conoscenza di questa novità, ma accolgo sempre con favore qualsiasi innovazione tecnologica può andare ad impattare positivamente sull’aspetto commerciale delle nostre aziende. Credo che dare un’impronta moderna al settore non possa che fare bene. In Italia però potrebbe essere prematuro un e-commerce di questo tipo. Non tanto per l’acquirente, ma perché gli operatori faticano a stare al passo con i tempi. Dipende però come si articola il sito una volta operativo. Se intuitivo e semplice potrebbe essere molto comodo anche per noi”.