Dalla distribuzione
Mercadona punta sulla logistica automatizzata per l'ortofrutta
L’insegna ha rinnovato il centro logistico di Alicante con la tecnologia Cimcorp, guarda il video
Mercadona inaugura una nuova era della logistica e, grazie a tecnologie all’avanguardia, i suoi stabilimenti potranno effettuare la consegna di prodotti freschi dal campo al negozio in 24 ore.
Come riporta la testata foodretail.es, il centro di distribuzione della catena situato a San Isidro (Alicante) ha implementato i suoi sistemi automatizzati di Cimcorp, fornitore logistico del retailer. Una misura impattante per l’insegna, considerato che attualmente sono 171 i supermercati serviti dal centro logistico di San Isidro, per un totale di circa 118.800 spedizioni al giorno.
Il progetto rientra nel piano di aggiornamento già annunciato nel 2020 dal presidente di Mercadona Juan Roig, che comprendeva anche l’automatizzazione degli stabilimenti di Saragozza e Sagunto (Valencia).
Come funziona l’architettura automatizzata
Il centro logistico di San Isidro sarà dotato di un sistema automatizzato che consentirà alla catena di sincronizzare la catena di approvvigionamento e, allo stesso tempo, di aumentare la sua capacità di adattamento alle fluttuazioni nelle domande dei consumatori.
Una volta scaricati, i pallet sono automaticamente classificati e assegnati ciascuno ad un modulo di picking: la sistemazione avviene tramite un sistema di binari ed elevatori. A seguire, entra in gioco un sistema robotizzato per scaricare le confezioni di ortofrutta che compongono i pallet, assegnando ad ognuna un codice di tracciabilità. Infine le spedizioni sono collocate in aree specifiche del magazzino, in base ai dettagli dell’ordine di partenza.Con questo nuovo sistema, la consegna dei prodotti freschi dal campo agli stabilimenti avviene nell’arco delle 24 ore.
Oltre a velocizzare la fase di lavorazione degli ordini, la nuova architettura sgrava i dipendenti di Mercadona dai compiti più pericolosi per concentrarsi invece su mansioni come i controlli qualità e il monitoraggio degli errori. Inoltre, questo nuovo sistema contribuirà a ridurre gli sprechi alimentari.
La catena spera in futuro di espandere il nuovo sistema logistico anche al centro di Huévar (Siviglia).
Nella foto di apertura: il centro logistico di Mercadona a San Isidro (Alicante)