Mercadona e Carrefour tra i supermercati prediletti dagli spagnoli

La classifica delle preferenze al dettaglio nel 2023

Mercadona e Carrefour tra i supermercati prediletti dagli spagnoli

Dunnhumby, leader globale nell'analisi dei dati, ha presentato la quinta edizione del Retail Preference Barometer Spain 2023 (ovvero il barometro delle preferenze di vendita al dettaglio Spagna 2023, ndr), un rapporto che, sulla base delle valutazioni dei clienti, prepara una classificazione dei rivenditori basata sia su criteri finanziari che sulla connessione emotiva.
Quest'anno, sebbene l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari abbia continuato a rappresentare una delle principali preoccupazioni per i consumatori; un nuovo fattore - il "Prodotto" - è stato stabilito come massima priorità al momento di decidere da quale rivenditore acquistare. Si tratta di un fattore molto ampio, che copre aspetti quali qualità, varietà o innovazione.
Occupa di gran lunga il secondo posto nei fattori di preferenza il “Marchio proprio” (Mdd), come nel 2022, a conferma di una domanda di valore sempre maggiore da parte dei consumatori. In quest'ottica, quest'anno emerge in quarta posizione il fattore “Prezzo e promozioni”, che somma i fattori “Prezzo” e “Promozioni”, che nell'edizione precedente erano rispettivamente in sesta e ottava posizione.
Infine, la diminuzione dell’importanza dell’ “Impatto sociale e ambientale” dalla quarta alla quinta posizione, è il risultato della necessità per i consumatori di dare priorità ai propri bisogni economici rispetto alle responsabilità etiche e morali.

Grupo Bon Preu e LIDL si distinguono per il loro legame emotivo con i clienti
Nel Barometro delle preferenze di vendita al dettaglio Spagna 2023, osserviamo stabilità nelle prime posizioni della classifica generale, poiché Mercadona continua ad essere leader e Carrefour e LIDL rimangono fermi al secondo e terzo posto. Tuttavia, si sono verificati alcuni cambiamenti nel resto della classifica. Il Grupo Bon Preu avanza dal quinto al quarto posto, mentre Consum ritorna nella Top 5 dopo che Gadis gli aveva strappato il quinto posto nello studio del 2022.
La chiave dell'evoluzione positiva del Grupo Bon Preu risiede nella sua leadership in Emotional Connection, dove l'azienda migliora la seconda posizione ottenuta nel 2022. Oltre ad essere leader del pilastro a livello generale, il Grupo Bon Preu raggiunge anche i migliori punteggi in “Il rivenditore si prende cura di me” e “Fiducia”.
Segue nella classifica del Pilastro Emozionale Lidl, che ottiene i migliori punteggi anche in “Consigliato”, “Negozio ideale” e “Delusione in caso di chiusura”. Si tratta di un risultato davvero notevole, se si tiene conto che solitamente è più difficile per i discount ottenere buoni voti in termini di connessione emotiva.

Carrefour supera Amazon nella classifica online
Nella classifica delle preferenze nel commercio al dettaglio online in Spagna nel 2023 spicca il cambio di leadership. Se nel 2022 sul gradino più alto del podio c’era Amazon, quest’anno Carrefour è in testa alla classifica.
Completano la Top 5 Mercadona e Hipercor, che mantengono le posizioni dello scorso anno, essendo rispettivamente terzo e quarto, ed Eroski, che occupa il quinto posto e appare per la prima volta nelle prime posizioni.
“Sulla base dei risultati del Barometro delle preferenze al dettaglio in Spagna nel 2023, abbiamo identificato 3 aspetti chiave che possono aiutare i rivenditori a differenziare le loro proposte e a connettersi meglio con i loro clienti: “Pronto da mangiare”, “Etichettato” e “Prezzo base”. I rivenditori in grado di sfruttare queste opportunità si troveranno in una posizione migliore per soddisfare i propri clienti e, di conseguenza, ottenere risultati migliori", afferma Salvador Di Deco, Business Development Manager di Dunnhumby Spagna.


Il Barometro delle preferenze al dettaglio in Spagna nel 2023 (RPI) è alla sua quinta edizione; classifica a livello nazionale 24 rivenditori (sia online che fisici) in base al livello di soddisfazione rispetto alle esigenze dei loro clienti. Lo studio include le opinioni di oltre 4.000 intervistati che hanno fornito quasi 10.000 valutazioni che riflettono uno spaccato per età, regioni, tipologie familiari e comportamenti di acquisto online e offline.


Fonte: Revistamercados.com