Attualità
Meloni, Fyffes ottiene la certificazione Global Gap
Riconoscimento per tutte le aziende in Honduras
Le aziende agricole Fyffes Suragroh e Soleado, in Honduras, hanno ricevuto la certificazione in seguito alla trasformazione condotta dal management locale negli ultimi due anni. Lo scopo di GLOBALG.A.P è di riconoscere lo sforzo effettuato dalle imprese per produrre cibo sano e, allo stesso tempo, salvaguardare la sicurezza e la salute dei dipendenti, dell'ambiente e delle comunità.
Fyffes ha iniziato la sua politica di trasformazione delle attività nel settore della produzione dei meloni in Honduras e Guatemala nel 2021, con la nomina dei nuovi dirigenti, tra cui il Direttore Generale delle Operazioni Genivaldo Pereira. Da allora, le aziende agricole hanno intrapreso un percorso di miglioramento degli standard sociali e lavorativi, della gestione ambientale e di una solida governance, che hanno portato Suragroh e Soleado a ricevere l'ambíto marchio di azienda socialmente responsabile (FUNDAHRSE) nel 2022. La nuova certificazione GLOBALG.A.P. di Suragroh dimostra ulteriormente il costante impegno di Fyffes nel promuovere buone pratiche agricole e sostenibili.
Genivaldo Pereira ha dichiarato:” Vorrei ringraziare tutti i collaboratori di Suragroh e di Soleado e del team di compliance globale, che hanno lavorato duramente per ottenere questo importante riconoscimento. Il mio obiettivo, da quando sono entrato a far parte di Fyffes, è stato quello di trasformare gli impianti e i magazzini per far crescere l'attività. Questa certificazione è apprezzata dai nostri clienti in tutto il mondo, ma soprattutto in Europa, e rappresenta un trampolino di lancio per la crescita aziendale, a beneficio delle comunità locali”.
Hugo Hays, Direttore Globale di Fyffes per la Conformità e la Sicurezza Alimentare, ha affermato: "Nell'ottobre 2001, Fyffes è stata la prima impresa in assoluto ad essere certificata GLOBALG.A.P. (EurepGAP) per le banane. Da allora non abbiamo mai smesso di sostenere le migliori pratiche agricole; è con immenso orgoglio che ringrazio i miei colleghi, perché è grazie a loro che le nostre attività nel settore dei meloni sono ora riconosciute. Il conseguimento di GLOBAL G.A.P. ha richiesto alcuni cambiamenti fondamentali dei sistemi di produzione dei meloni, che i nostri team hanno pienamente abbracciato, per offrire ai clienti di tutto il mondo la piena fiducia nell'impegno per una conformità all'avanguardia."
Fonte: Ufficio Stampa Fyffes