Dal campo
Meloni, al via la campagna per Master Fruit
Bartolini: «The Original e The Bomb sono sinonimo di qualità»
Dopo i primi stacchi del prodotto più precoce già a fine marzo (clicca qui per leggere l’articolo), la scorsa settimana a Licata è partita la campagna dei meloni Red Falcon anche per Master Fruit, che li commercializza con gli inconfondibili brand The Original e The Bomb, garanzia di un’elevata qualità produttiva e già presenti su tutti i mercati all’ingrosso italiani.
“La stagione parte bene per il momento, quindi all’insegna dell’ottimismo. Il prodotto ancora è limitato e lo sarà per tutto il mese di aprile, ma la qualità è già al top, il che ci fa sperare in una campagna positiva”, spiega a IFN Maurizio Bartolini, responsabile commerciale della cooperativa, che spalma su 300 ettari la produzione di meloni.
Rimane però da capire come si comporteranno gli altri operatori. “L’errore che si può compiere in questa fase è quello di immettere sul mercato meloni ancora acerbi, sfruttando le inziali quotazioni elevate e l’importante richiesta. In questo caso si rischia di condizionare negativamente l’andamento della stagione. Se infatti i frutti non sono ad un livello qualitativo sufficiente, il rischio è che il consumatore faccia un’esperienza negativa, riducendo gli acquisti durante la stagione”.
Per ora l’andamento climatico è stato favorevole alla produzione. “L’aria è secca – segnala Bartolini - e le temperature sono adeguate al periodo, permettendo la scalarità nella maturazione del frutto, che rimane attaccato alla pianta qualche giorno in più e ne assimila meglio i nutrienti del terreno”.
La domanda inizia a svegliarsi, anche perché la voglia di frutta estiva va di pari passo con le temperature. “Dal punto di vista commerciale siamo soddisfatti perché i prezzi sono per ora sostenuti e non sentiamo la concorrenza del prodotto estero anche perché la differenza qualitativa tra il nostro melone e quello importato è evidente”.