Dal campo
Melone Mantovano Igp, si chiude una stagione positiva
Obiettivo 15 mila tonnellate di prodotto nel breve periodo
Si chiude una stagione molto positiva per il Consorzio del Melone Mantovano Igp, che a fronte di un’altra piccola riduzione delle superfici ottiene comunque performance migliori del 2022, sia in termini di quantitativi sia di risultati commerciali.
La produzione commercializzata torna infatti a superare le 9.000 tonnellate, ovvero circa 1.000 tonnellate in più rispetto al 2022. Tutto ciò, nonostante un’altra piccola riduzione delle superfici coltivate, che sono scese di un altro 4 – 5% dopo un’analoga riduzione registrata lo scorso anno. Tutti i soci del Consorzio, in altri termini, hanno dimostrato di avere saputo gestire al meglio una campagna che si è presentata molto complessa, specialmente nelle sue fasi iniziali.
Entrando dei dettagli, il presidente del Consorzio Melone Mantovano Igp, Mauro Aguzzi, commenta: “Quest’anno la campagna è partita decisamente in ritardo rispetto alla norma. A maggio, infatti, non è stato raccolto pressoché nulla. Solo da metà giugno in poi ha preso il via la commercializzazione di prodotto con numeri in costante crescita. Il recupero è avvenuto pienamente durante il mese di luglio, che è stato molto positivo per il Consorzio. Come è consuetudine, c’è stata una leggera flessione a livello commerciale attorno a Ferragosto, poi la domanda ha continuato a essere sostenuta per tutto il mese di settembre. Giudichiamo il 2023 molto positivo, sia a livello qualitativo sia di prezzo. I listini, infatti, non hanno toccato le punte dello scorso anno, ma la media complessiva della stagione è stata più che buona. Anche l’andamento meteo ci ha aiutato in questo senso: le numerose giornate di bel tempo e di caldo che abbiamo avuto durante la maggior parte dell’estate, hanno spinto le vendite in tutti i circuiti in cui siamo presenti”.
È inoltre proseguito in molto positivo anche nel 2023 il sodalizio tra il Consorzio e il Festivaletteratura di Mantova, tradizionale appuntamento culturale di inizio settembre. Il Melone Mantovano Igp è stato infatti sia sostenitore dell’evento, sia presente con un proprio stand in piazza Sordello. Questa vetrina speciale ha permesso non solo di favorire la degustazione per tutti i visitatori del festival – anche stranieri – ma anche di proseguire con le azioni di promozione e conoscenza del prodotto, nei confronti di un pubblico molto diversificato e fortemente interessato ai prodotti di alta qualità a marchio di Indicazione Geografica Protetta.
Anche le attività digital sui profili Facebook e Instagram del Consorzio continuano a dare un importante slancio alla comunicazione: le campagne di advertising su Meta hanno infatti generato oltre due milioni di interazioni con più di due milioni di utenti unici raggiunti in tutta Italia. Quest'anno sono state coinvolte due influencer per completare il cerchio delle attività digital: Francesca Giovannini (@Thebluebirdkitchen) e Laura Conforti (@Ladfoodie). Le due creator, legate sia al mondo food ma anche a quello dei viaggi, hanno potenziato la reputazione già solida del marchio grazie a contenuti e video-ricette ricercate che hanno saputo esaltare la versatilità, la dolcezza e l'equilibrio del Melone Mantovano Igp.
Un forte invito al consumo è arrivato pure dall’intensa campagna adv programmata sulle principali radio e reti televisive nazionali. Ai messaggi che hanno fatto da colonna sonora estiva sulle frequenze di Radio 105, Radio Montecarlo, Virgin Radio e Radio 101, si sono infatti aggiunti gli spot sui canali Mediaset, su La7 e su diverse tv locali.
Infine, il Consorzio guarda ora già alle sfide future. “L’obiettivo che ci siamo fissati nel breve/medio periodo – conclude Aguzzi – è di continuare a crescere, per raggiungere quota 15.000 tonnellate di prodotto commercializzato. Un quantitativo, in altri termini, che reputiamo sia alla nostra portata. Nello specifico poi, per programmare le attività del prossimo anno, attendiamo l’apertura del nuovo bando Psr da parte della Regione Lombardia, anche per vedere su quali fondi potremo eventualmente contare per proseguire nelle nostre azioni di promozione e valorizzazione del Melone Mantovano Igp”.
In apertura, il presidente del Consorzio Melone Mantovano Igp Mauro Aguzzi
Fonte: Ufficio Stampa Consorzio Melone Mantovano Igp