Attualità
Melinda e Tramaco insieme per una logistica più efficiente
Focus sull'atmosfera controllata per l'export via mare
Non si fermano le iniziative innovative di Melinda sul fronte della logistica. Dopo le celle ipogee, l’elevatore e la funivia per trasferire le mele nei magazzini senza l’impiego dei mezzi su gomma, ora l’attenzione si concentra su sistemi di trasporto che possano ridurre l’impatto dell’allungamento dei tempi di spedizione via mare, a causa dei noti problemi relativi al transito del canale di Suez.
Va in questa direzione il carico effettuato ieri presso il magazzino di Denno, dove per una spedizione di 22 tonnellate di mele Red Delicious destinate in India è stato utilizzato un container refrigerato dotato di Controllo dell’Atmosfera, messo a disposizione dalla compagnia di navigazione Hapag-Lloyd su richiesta di DCS Tramaco, società di logistica che ha curato tutte le fasi della spedizione.
L'atmosfera controllata (CA), utilizzata come supplemento alla corretta gestione della temperatura, può contribuire in modo significativo a prolungare la vita post-raccolta e di transito e a mantenere la qualità e le condizioni di molti prodotti deperibili durante il trasporto.
La CA implica umidità relativa, temperatura, riduzione dell'ossigeno (02) e aumento dell'anidride carbonica (C02), per ottenere una composizione atmosferica attorno al prodotto diversa dall'aria normale.
I tecnici di Melinda confronteranno la qualità del prodotto all’arrivo in India, con quella di altri carichi spediti alla medesima destinazione con reefer container tradizionali. Se verrà confermata una miglior conservazione delle mele spedite in C.A., questa tecnologia potrebbe essere utilizzata su più vasta scala durante la prossima stagione di esportazione via mare, qualora la crisi del Mar Rosso non sia stata ancora risolta, obbligando le navi a percorrere rotte molto più lunghe per raggiungere i mercati del Medio ed Estremo Oriente. (am)
Fonte: Ufficio stampa Tramaco