Il meglio di IFN
Melinda è la "Marca dell'Anno 2025"
Grazie a una comunicazione efficace, il brand si aggiudica il premio a Think Fresh

Melinda si aggiudica il premio "Marca dell'Anno" durante la decima edizione di Think Fresh. La marca è la vincitore della sesta edizione del contest, dedicato al brand che, nell'ultimo anno, ha fatto registrare il maggior incremento della notorietà top of mind e spontanea tra i consumatori italiani, sulla base delle analisi del Monitor Ortofrutta di Agroter in collaborazione con Toluna.

Clicca qui per ingrandire la slide
Con Maria Carla Sanna, Strategic Client Director di Toluna, che ha raggiunto Roberto Della Casa sul palco del Centro congressi del Grand Hotel di Rimini, si è partiti dal mostrare la Brand Awareness Totale Ortofrutta misurata dal Monitor Ortofrutta, che ha visto protagonisti questi primi 12 marchi, che superano il 50% di notorietà totale, quindi sia spontanea che indotta (nella foto sopra).

Clicca qui per ingrandire la slide
Passandop poi all'evoluzione della notorietà top fo mind e spontanea, Melinda ha confermato la sua leadership. A ritirare il premio sono stati il Direttore Generale, Luca Zaglio e il Direttore Marketing, Andrea Fedrizzi.

Clicca qui per ingrandire la slide
Il brand è passato dal 18,57% di notorietà top of mind e spontanea della rilevazione 2024 al 26,61% del 2025 nella categoria frutta, con un incremento di oltre 7 punti. “Ciò che è peculliare, in un comparto maturo come le mele”, ha sottolineato Roberto Della Casa, "è l'aumento della notorietà, di oltre 12 punti, nel segmento degli under35 che nel 2025 supera il 30%. Crescere nella fascia di popolazione più giovane è, infatti, la vera sfida per tutti, poiché è quello più complesso nel quale registrare incrementi. Come leggete questa performance? Vi aspettavate di ricevere il riconoscimento?"
"Non ci aspettavamo questo risultato ma è da un po' di tempo che lavoriamo su come agganciare non solo le fasce più adulte ma anche i consumatori più giovani con una comunicazione più mirata e con scelte strategiche che parlino il loro linguaggio, ad esempio con tutto il mondo dei prodotti Melinda Lab, che parla inevitabilmente alla popolazione più giovane, come ad esempio, con la linea degli Squeez", ha commentato Luca Zaglio.

È la terza volta che il brand si aggiudica questo premio e il merito, tra gli altri aspetti, va alla coerenza, come ha sottolineato Andrea Fedrizzi: "Melinda, passo dopo passo, porta avanti la sua comunicazione verso una direzione, che cambia al variare del pubblico, dei mezzi, dei messaggi rimanendo sempre coerente con i suoi valori. Siamo molto contenti che i dati confermino il lavoro che stiamo portando avanti". (gc)





