Dalla distribuzione
Mele: si inizia a fare sul serio
Tscholl (Asta Frutta Alto Adige): «Iniziata la raccolta di Golden e Red Delicious»
In Alto Adige, dopo aver terminato la raccolta della mela Gala, è giunto il tempo di due “big” del comparto, come Golden e Red Delicious. Per capire le dinamiche in atto a livello produttivo e commerciale abbiamo raggiunto Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige: “Da qualche giorno si è conclusa definitivamente la raccolta della Gala che ha confermato le aspettative legate alla qualità eccellente (Clicca qui per approfondire) e superato quelle relative ai volumi, che sono cresciuti dell’8% rispetto alle nostre stime, tanto da eguagliare la produzione dello scorso anno”.
“Per quanto riguarda Red Delicious, abbiamo già raccolto 1/3 del prodotto del fondovalle e abbiamo approcciato i meleti situati in montagna. Senza peccare di superbia, posso affermare che la qualità è spettacolare sotto tutti i punti di vista: colore rosso uniforme, buona pezzatura, forma allungata e assenza di difetti estetici. Oltretutto prevediamo un raccolto in linea con le ultime annate; quindi, i presupposti sono senza dubbio positivi”.
“Spostandoci alla Golden Delicious – continua Tscholl – siamo leggermente più indietro rispetto alla Red come avanzamento dei raccolti, e sembra confermarsi una riduzione dei volumi rispetto allo scorso anno. La qualità è senza dubbio buona e se il clima ci dà una mano raggiungeremo un livello veramente invidiabile”.
A livello commerciale il manager alto-atesino evidenzia una domanda in crescita nelle ultime settimane: “Senza dubbio l’abbassarsi delle temperature ha vivacizzato gli scambi, soprattutto nei mercati stranieri, a partire dalla Germania e dall'Est Europa, dove si conferma la contrazione della produzione locale. Anche in Italia le vendite sono soddisfacenti, in particolare nel canale della Gdo, mentre nel mercato tradizionale siamo ancora in piena transizione fra prodotti estivi e autunnali, e contiamo di vedere una progressione da qui a breve”.