Dal campo
Mele Gala polacche, le stime europee al ribasso fanno schizzare i prezzi
Le previsioni sui volumi provocano un aumento delle quotazioni del 46% rispetto alla scorsa stagione
La Polonia ha avviato la stagione melicola con prezzi in netto aumento, dopo che le stime europee presentate al congresso Prognosfruit hanno evidenziato un calo della produzione. A riportarlo fyh.es, sottolineando che le prime partite di mele polacche vengono vendute a prezzi superiori rispetto alla media degli ultimi anni, con quotazioni che oscillano tra 0,72 e 0,87 euro al chilogrammo, ovvero con un aumento del 46% rispetto alla stagione precedente.
Secondo i produttori polacchi, i prezzi rimarranno elevati per gran parte della campagna a causa della scarsità di mele Gala nei principali paesi produttori europei. Tuttavia, con l’inizio del 2025, è previsto un calo dei prezzi, poiché entreranno sul mercato volumi di mele stoccate da altri paesi europei.
Anche grazie ai buoni risultati di questi ultimi anni, i produttori polacchi si stanno concentrando sempre più sul mercato del fresco piuttosto che su quello industriale. Il prezzo offerto per le mele destinate all’industria non è considerato vantaggioso, dato che il settore sta rivolgendo lo sguardo verso origini più competitive come Ucraina e Moldavia. (gc)