Mele e pere, torna Prognosfruit Conference

A Trento si analizzeranno le prospettive globali

Mele e pere, torna Prognosfruit Conference

La Prognosfruit Conference è l'evento annuale più importante in Europa per il settore delle mele e delle pere, che riunisce i coltivatori di tutta Europa e non solo. Dopo il successo dello scorso anno, l'evento tornerà nel 2023 in Trentino, dal 2 al 4 agosto. Le iscrizioni sono aperte e le parti interessate  sono invitate a registrarsi tramite il sito web di Prognosfruit (clicca qui).
Alessandro Dalpiaz (APOT) ha commentato il ritorno della manifestazione in Trentino: “Siamo onorati di ospitare in Trentino il più importante convegno internazionale dedicato a mele e pere. Prognosfruit è certamente un'importante occasione per presentare ai partecipanti la capacità di affrontare le questioni ambientali, crisi geopolitiche e incertezze di mercato. Prognosfruit rappresenta anche un'occasione per portare all'attenzione dei partecipanti quei valori discreti ma rilevanti delle aree montane, con le loro arti, tradizioni, storie e paesaggi che attraggono e fanno riflettere ogni anno milioni di visitatori”.
Dal 1976 Prognosfruit pubblica le previsioni annuali della produzione di mele e pere per la stagione successiva. Anche quest'anno verrà diffuso il rapporto sulla situazione dell'emisfero settentrionale e le prospettive globali per mele e pere. Seguendo la Prognosfruit Conference del 3 agosto, i delegati avranno l'opportunità di partecipare a visite tecniche e culturali: dalle celle ipogee di Melinda, al Santuario di San Romedio e al Castello di Valer.
Il segretario generale della WAPA, Philippe Binard, ha evidenziato quanto: "l'edizione dello scorso anno ci abbia ricordato quanto sia importante Prognosfruit e il suo programma di tre giorni per il settore della mela e della pera. Prognosfruit offre l'opportunità ai delegati di incontrarsi e discutere gli ultimi sviluppi e il futuro del mercato, che è particolarmente importante in tempi difficili come quelli di cui si sta occupando il settore in questo momento”.
Sono disponibili la bozza del programma di Prognosfruit 2023 e il modulo di registrazione online per partecipare alla conferenza.