Mele della Valle Varaita, la comunicazione del prodotto passa dall’aperitivo

Garnero (presidente consorzio): «Vogliamo portare i consumatori tra i meleti»

Mele della Valle Varaita, la comunicazione del prodotto passa dall’aperitivo

Il Consorzio di tutela e valorizzazione Mele Valle Varaita, nato due anni fa con la partecipazione di 15 produttori della provincia di Cuneo si sta espandendo e la parola d’ordine è diventata comunicazione. L’entusiasmo non manca, grazie ad un inizio di campagna scoppiettante, come racconta a IFN Pierpaolo Garnero, presidente del consorzio. “Chi ben inizia è a metà dell’opera, speriamo sia così, dato che l’inizio è stato positivo con un esordio da protagonista per la varietà Gala. La stagione è iniziata il 20 agosto con richieste soddisfacenti grazie alla qualità ottima e alle poche giacenze dell’anno scorso. 

Puntiamo molto al localismo piemontese ma non ci limitiamo, perché vogliamo portare i nostri frutti lontano. Il clima ci ha favorito con piogge nel periodo giusto e sbalzi termici che hanno aiutato l’invaiatura. Stiamo terminando la raccolta della Golden e della Renetta e a breve si inizierà con la Fuji”.

Le novità, anche quest’anno non mancheranno, si partirà con un nuovo imballaggio: un mini bins da 150 chili in cartone. 

Stagione opposta al 2022
“Quest’anno le richieste sono state subito esuberanti perché c’è poco prodotto della passata stagione e, inoltre, la scarsa concorrenza internazionale ci avvantaggia; infatti, soprattutto nell’emisfero Sud, i volumi sono centellinati”. 

Una comunicazione tra i filari 
“Vogliamo portare i consumatori con noi tra i meleti, vogliamo che tocchino il prodotto e lo raccolgano per portarlo a casa. Tra l’altro l’iniziativa ha l’intento di creare una sinergia diretta con il frutteto, un’occasione di conoscenza del territorio e le sue risorse. Ma le occasioni tra i filari non sono finite; sabato 14 ottobre ci sarà un aperitivo tra i filari, un’occasione di svago per comunicare le nostre mele anche ai più giovani”.