Sostenibilità
Mele, dagli scarti di lavorazione un segreto di bellezza
Naste Beauty li utilizza per realizzare prodotti skincare
Dagli scarti di lavorazione delle mele e dai frutti fuori standard per il mercato fresco, nasce un brand di cosmetica naturale che ha fatto della circolarità la sua mission e il suo punto di forza. Il suo nome è Naste Beauty ed è una realtà piemontese che utilizza proprio le bucce, i semi e i frutti non conformi del suo territorio - e quindi a km 0 - per creare la base dei suoi prodotti skincare.
Grazie ad avanzati processi tecnologici, l’azienda ha scoperto interessanti proprietà e aspetti funzionali naturalmente presenti nelle mele, come riporta la testata lifegate.it. Attraverso lavorazioni alimentate da energie rinnovabili è stato ottenuto un ingrediente funzionale e naturalmente antiossidante, grazie alla presenza certificata di nutrienti naturali, tra cui polifenoli, fibre, catechine e zuccheri: questo aspetto rende la mela il frutto perfetto per prendersi cura della propria pelle, secondo Naste Beauty.
Un vero e proprio progetto di economia circolare, nato dall’idea del fondatore Lorenzo Picco, che genera impatti positivi sull’ambiente e sul territorio grazie alla riduzione degli sprechi e degli scarti dell’industria alimentare: tra i contenuti del suo piano editoriale social infatti troviamo anche post volti a sensibilizzare il proprio target sullo spreco di frutta in Italia, sottolineando che il brand ha l'obiettivo virtuoso di cercare di limitare questo problema.
Non per niente il suo slogan recita: salvaguardiamo il pianeta, una crema alla volta.
Fonte immagini: pagina Instagram Naste Beauty
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN