Dal campo
Melagrane, la stagione è iniziata con i migliori presupposti
De Lisi (Masseria Fruttirossi): «L'offerta è garantita fino a fine campagna»
È iniziata già da qualche settimana la stagione delle melagrane, un altro frutto autunnale per eccellenza, con i migliori presupposti, nonostante le problematiche durante la fase di allegagione dei frutti che hanno determinato un leggero ritardo produttivo. Abbiamo fatto una panoramica sulla stagione in corso con Dario De Lisi, responsabile commerciale di Masseria Fruttirossi di Castellaneta Marina (Taranto), realtà leader in Italia nella produzione e commercializzazione di questo superfood.
“La stagione è iniziata attorno al 15 settembre e si protrarrà fino a marzo/aprile, a seconda della richiesta del mercato. Abbiamo registrato un ritardo produttivo di circa 10 giorni, dovuto ai problemi di maltempo che hanno colpito il paese e che hanno compromesso la maturazione dei frutti nei tempi consueti” spiega De Lisi a IFN “per questo la produzione nazionale sarà inferiore in questa annata rispetto allo scorso anno. Masseria Fruttirossi nella stagione 2022 ha registrato volumi pari a 3 mila tonnellate e quest’anno siamo riusciti a più che compensare il calo dell’offerta rivolgendoci verso altre produzioni nel territorio italiano. Il totale prodotto viene diviso a metà a seconda del mercato di destinazione: 50% per il fresco e 50% per il trasformato, dove commercializziamo succhi naturali di pura spremuta a freddo senza zuccheri aggiunti, a marchio Lome Super Fruit”.
Nei circa 350 ettari adibiti alla coltivazione di melograno, l’azienda tratta varietà precoci per anticipare la stagione che corrispondono al 15% della produzione totale, per poi fare spazio dalla seconda metà di ottobre alla varietà per loro più importante, la Wonderful, che, grazie ad una corretta frigo-conservazione, consentirà di accompagnare il mercato fino alla fine della stagione.
“Il frutto è molto apprezzato dai consumatori e questo comporta tendenzialmente una domanda costante, perciò possiamo affermare che la stagione, anche se ancora all’inizio, si preannuncia soddisfacente con buone premesse” conclude De Lisi.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN