Dal campo
Mela-godo: quando un superfood diventa una ricetta gourmet
VIP esplora le potenzialità della medicina culinaria nella mela
Salute e sapore sono spesso concetti antitetici: è difficile che un alimento che faccia godere le papille gustative sia a sua volta altrettanto efficace dal punto di vista salutistico. Ed è vero il contrario.
Da un certo punto di vista è da sempre uno dei limiti nella comunicazione del settore ortofrutticolo enfatizzare che mangiare frutta e verdura fa “solo” bene, senza declinarne il potenziale gastronomico. Il vecchio adagio: “una mela al giorno toglie il medico di torno”, sintetizza alla perfezione questo concetto.
Perché non provare, quindi, a coniugare salute e sapore? Una risposta al quesito ci arriva da VIP – l’Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta – che, a tal proposito, sta sviluppando diversi progetti su questo tema: “La mela è considerata da decenni un superfood – spiega a IFN Benjamin Laimer responsabile marketing VIP - e con le nuove varietà andiamo ad proporre nuovi sapori e sfumature sempre più accattivanti per il consumatore. Arrivati a questo punto, la logica conseguenza è quella di esplorare nuovi accostamenti con alimenti altrettanto salutari, senza perdere di vista la bussola del sapore. Per farlo ci siamo affidati a degli esperti come la Dottoressa Chiara Manzi, nutrizionista di lungo corso e fondatrice della prima Accademia di Medicina Culinaria a livello europeo”.
“Con questa disciplina – sottolinea la Dottoressa Manzi – si approfondisce l’abbinamento e il potenziamento dei valori nutrizionali delle materie prime. Nella fattispecie, con VIP, dopo una attenta analisi nutrizionale, volta all’individuazione dei valori peculiari di ogni singola varietà di mela, andremo a studiare delle ricette con diversi alimenti e ingredienti che potenzino, nel complesso, le proprietà e le qualità gustative e nutrizionali.”
In pratica è il passaggio da superfood a super-ricetta con un occhio di riguardo al sapore. Durante una puntata di Medicina 33, (rubrica di carattere medico-scientifico che va in onda su Rai 2, ndr) la Dottoressa Manzi esemplifica questo concetto illustrando una ricetta replicabile da chiunque: una crema pasticcera al cacao a base mela. “Mela-godo è il nome che ho voluto dare alla ricetta proprio per evidenziarne l’aspetto godurioso, che si combina alle proprietà di mela e cacao (amaro e sgrassato), nell’abbassare la pressione arteriosa e della cannella (utilizzata per insaporire il tutto), nell’abbattere la glicemia".
Il progetto tra VIP e la Dottoressa Manzi verrà ufficialmente presentato in occasione del congresso SIES dal 22 al 24 febbraio a Bologna e prevede lo sviluppo dei diversi temi utilizzando due strade parallele: il booklet e l’online. Nel primo si avrà la descrizione degli aspetti salutari della mela e relativa contestualizzazione, la creazione di abbinamenti secondo la medicina culinaria, la messa a punto di ricettazione degli abbinamenti e, infine l’individuazione delle basi scientifiche e degli aspetti sensoriali e territoriali. Il booklet verrà poi distribuito nel box della Saporeria e in qualche negozio selezionato della GDO.
Per quanto riguarda il canale online, da un lato le ricette e gli articoli scientifici verranno pubblicati sul blog chiaramanzi.it e, dall’altro lato, ci sarà una intensa attività di creazioni di contenuti social, (FB e Instagram in particolare), pubblicati nelle pagine della D.ssa Manzi e di mela Val Venosta.
Nella foto di apertura: Benjamin Laimer responsabile marketing VIP e la nutrizionista Chiara Manzi
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN