Dal campo
Marmande, i precoci si chiamano Marego e Maremosso
Con Nunhems si ampliano i calendari di produzione
Da prodotto di nicchia a vero e proprio segmento di mercato, il pomodoro Marmande è sempre più richiesto. In particolare i consumatori cercano la qualità facilmente riconoscibile di Marinda F1. Varietà di costoluto Nunhems diventata tra le più note, si distingue per la polpa soda e croccante, ed è prodotto leader per gusto - intenso e dolce - e produttività. Gode di un’ottima long shelf life e grazie alla sua alta qualità soddisfa a pieno le esigenze di clienti finali e produttori. Ad affiancare questo punto di riferimento per i Marmande, Nunhems ha inserito in catalogo anche le varietà Marego F1 e Maremosso F1, ideali anche per i trapianti precoci.
Marego è una varietà dall’ottima produttività, con una buona continuazione anche nei palchi superiori e resistenze intermedie a TYLCV. Facilmente coltivabile, si adatta in maniera eccellente a diverse zone di produzione, anche con terreni e acque differenti. Sodo e croccante, ha frutti regolari con costolature ben definite, spalla marcata e un buon calibro. Di eccellente qualità, questi ultimi hanno una pezzatura media di circa 150-160 grammi. E’ un pomodoro con notevole long shelf life, che anche da rosso mantiene la consistenza e tollera bene il marciume apicale. La sua pianta è vigorosa, flessibile alle diverse condizioni pedoclimatiche, con internodi regolari e la sua allegagione è ottima anche alle alte temperature. E’ ideale per trapianti autunnali, da fine agosto/settembre a fine febbraio, adattandosi così bene a coltivazioni primaverili ed estive.
Maremosso è molto adattabile e altrettanto ideale per trapianti precoci, da fine agosto a febbraio. Di altissima qualità, ha un’ottima produttività e allega bene anche con impollinazione entomofila, ovvero tramite l’utilizzo dei bombi. Di colore verde scuro e brillante - con sapore eccellente e buona uniformità di produzione - tutti i suoi frutti sono di prima scelta. Top premium nel catalogo Nunhems, è molto riconoscibile, con un’ottima conservabilità e resistenze intermedie a TYLCV e Nematodi. Sodo e croccante, è leggermente appiattito, con costolature uniformi e spalla marcata; la sua pianta è vigorosa, con internodi regolari. Gode di un’ottima shelf life ed è particolarmente resistente alla manipolazione e al trasporto.
“Sia Marego che Maremosso - pomodori Marmande di cui Nunhems è leader indiscussa sul mercato - stanno riscuotendo grande interesse e successo da parte dei produttori agricoli - spiegano Angelo Guastellini e Paolo Arena, rispettivamente Account Manager e Sales Specialist Pomodoro da mercato fresco BASF - sono ideali per trapianti precoci, e per chi non coltiva Marinda per via del fatto che è una varietà molto tecnica. Sono due pomodori in grado di ampliare i periodi di produzione e le loro eccellenti caratteristiche qualitative sono perfettamente riconoscibili e ottenibili in diverse tipologie di terreni, non solo salmastri”.
Sia Marego che Maremosso sono consigliabili anche per l’affinità al portainnesto Enpower.
A commentare la coltivazione di Maremosso F1 è Gaspare D’Amico dell’Azienda Agricola Capo Passero Production di Porto Palo: “Al momento siamo in fase di raccolta di Marinda: dalla qualità organolettica molto riconoscibile e altrettanto richiesta dal mercato, è la varietà che continuiamo a scegliere per i trapianti che vanno da metà ottobre in poi. Ad affiancarla, perché ideale per i trapianti precoci, abbiamo identificato Maremosso, prodotto altrettanto eccellente”.
Anche Rosario Esposito, dell’omonima Azienda Agricola di Gela, condivide la sua esperienza, questa volta con Marego, riconosciuto da molti produttori come l’evoluzione di Maremagno: “E’ una varietà che performa benissimo ovunque: sia nei terreni sabbiosi che nei terreni forti, così come in acque dolci o salmastre. Di Marego occorre poi sottolineare non solo l’ottima allegagione, ma anche la qualità fin nei palchi superiori e la grande produttività”. Gli fa eco anche l’imprenditore agricolo Rosario Di Fede. “Marego è estremamente adattabile anche in terreni ad alta conducibilità elettrica e performa uniformemente in qualità dei frutti”.
Fonte: Ufficio Stampa Nunhems