Mantua Fruit, inizia la nuova avventura italiana con le zucche

Maurizio Carbonini: «La stagione sta per decollare, quotazioni soddisfacenti»

Mantua Fruit, inizia la nuova avventura italiana con le zucche

Dopo le zucche di contro-stagione prodotte in Senegal, Mantua Fruit inizierà un nuovo corso con il prodotto italiano di stagione.
“È il primo anno di produzione nazionale - racconta a IFN Maurizio Carbonini, responsabile commerciale di Mantua Fruit - questo comparto è in continua crescita grazie all’importanza che rivestono le zucche per i consumatori. Un prodotto che, da anni, mira a fidelizzare e a conquistare un ruolo da protagonista nel reparto ortofrutta dei principali retail nazionali”.

Maurizio Carbonini, responsabile commerciale

Ecco su quali varietà si è focalizzata l’Aop lombarda
“Tra le varietà che produciamo abbiamo la Delica, prodotto molto apprezzato per il suo sapore e la sua consistenza che la rende molto versatile e performante; la Vanity che spicca per il suo colore arancione vivace e per l’elevato grado brix. In questa fase, a ridosso di Halloween, stiamo ultimando con la classica zucca tipica della festività che viene impiegata per fare le decorazioni tipiche di questi giorni”.

“In generale, la stagione sta entrando nel vivo da qualche settimana, perché il caldo anomalo che si è protratto oltre il previsto ha rallentato il mercato dei prodotti di stagione. Ma siamo fiduciosi per il proseguo della campagna perché le richieste sono vivaci e il prodotto ha delle caratteristiche organolettiche soddisfacenti”.
“Le quotazioni di mercato, ovviamente dipendono dal tipo di lavorazione e servizio delle zucche. Tra le richieste che sono in aumento c’è la zucca delica tagliata a metà. Un servizio che viene molto apprezzato perché fa guadagnare tanto tempo agli operatori di reparto e anche i consumatori apprezzano”.

Siamo soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto in termini produttivi, adesso, non resta che focalizzarci sulla campagna commerciale – conclude Carbonini.