Dalla distribuzione
Mango, battute finali per la campagna siciliana
Con Nello Alba, Ceo di Oranfrizer, un commento sulla stagione appena conclusa
Siamo alle battute finali per il mango siciliano di Oranfrizer, realtà che fa parte dal 2020 di Unifrutti, colosso globale della frutta fresca, che si contraddistingue per gli investimenti nel tropicale. La stagione, iniziata a fine agosto, prevede la sua conclusione in questi giorni e per l’occasione IFN ha intervistato Nello Alba, CEO di Oranfrizer, che ha inquadrato e commentato la campagna di questo frutto.
“Attraverso gli associati alla nostra O.P, Terre & Sole di Sicilia, produciamo mango di varietà Kensington, che viene poi distribuito nelle principali catene della gdo nazionale, tra cui Coop dove viene commercializzato a marchio Coop Origine", spiega Nello Alba. "La varietà è di origine australiana ma è coltivata già da decenni in Sicilia: presenta frutti di colore giallo, mediamente fibrosi e il suo sapore è un mix perfetto tra pesca, ananas e limone. La richiesta del mercato si mantiene costante e positiva”.
Il raccolto quest’anno è stato messo a dura prova dai forti sbalzi termici: dapprima l’eccessivo e anomalo caldo primaverile, poi i lunghi giorni di pioggia nel mese di maggio e, infine, le temperature estive torride hanno portato diverse difficoltà e ritardi nella maturazione dei frutti e, quindi, nell’inizio della stagione, a causa delle complicanze in fase di allegagione.
“È per queste problematiche – conclude Alba - che quest’anno gli impianti sono stati produttivi soltanto per il 10% del loro potenziale”.
In apertura: Nello Alba, CEO di Oranfrizer
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN