Makadamia, ecco il brand che porta l’innovazione nella frutta secca

Con il founder Riccardo Tassinari, un viaggio attraverso la realtà che ha rivoluzionato la categoria

Makadamia, ecco il brand che porta l’innovazione nella frutta secca

Ci sono realtà giovani e dinamiche che dimostrano che l'innovazione nella frutta secca è ancora possibile. È il caso di Makadamia, “boutique” online nata nel 2021 dietro l’idea di un team di ragazzi under 30 con l’obiettivo di proporre al mercato mix di frutta secca, disidratata e altri ingredienti in maniera rivoluzionaria. Infatti, invece di vendere un prodotto standardizzato e uguale per tutti, permette al consumatore di comporre il proprio mix scegliendo tra le numerose referenze in assortimento, in base ai propri gusti personali ed esigenze di consumo. Il risultato è un prodotto realizzato “su misura” e, grazie a un algoritmo, è possibile conoscere in tempo reale caratteristiche e valori nutrizionali del mix appena creato. 
Questo è solo un punto di partenza per la realtà bolognese, infatti, tra i loro progetti c’è l’espansione verso altri mercati e canali di vendita. Abbiamo parlato del brand e dei suoi obiettivi futuri con il fondatore Riccardo Tassinari.

Capacci - Quali sono i valori del Brand Makadamia e i punti di forza del progetto?

Tassinari - Uno dei valori principali di Makadamia è sicuramente l’eco-sostenibilità e l’attenzione all’ambiente che guida la scelta dei nostri prodotti e processi. In primis, tutti i nostri imballaggi (sia primari che secondari) sono plastic free e solo fatti di materiali compostabili, carta e vetro. Nella scelta e nell’approvvigionamento dei prodotti, cerchiamo sempre di ridurre al minimo il numero di intermediari e di utilizzare materie prime del territorio italiano, ove possibile e in molti casi anche emiliano-romagnolo. Questo ci permette di avere grande controllo sulla materia prima e quindi sulla qualità della nostra offerta, che è indubbiamente uno dei nostri maggiori punti di forza, riconosciuto e apprezzato dai clienti che ci premiano con punteggi molto alti nelle recensioni (4,9 su 5 stelle in oltre mille recensioni su Trustpilot). Ciò non può che renderci fieri a pochi anni dalla nascita del progetto.  

Capacci - In termini numerici come è cambiata la vostra realtà negli anni?

Tassinari - Il progetto Makadamia è nato online nel marzo 2021, quindi tra poco compiremo 3 anni, una tappa non solo simbolicamente importante. Di anno in anno, abbiamo sempre triplicato il nostro valore e contiamo di poter confermare questa stessa crescita anche nel 2024, con nuovi progetti e collaborazioni in un mercato che cambia e si rapporta a tantissimi fattori.

Capacci - Tra le referenze che proponete quante sono di origine italiana? Prevedete di ampliare il vostro parco fornitori per il prodotto nazionale?

Tassinari - Abbiamo decine di referenze italiane di frutta secca, come le mandorle che acquistiamo in Romagna, Puglia e anche Sicilia, ma anche varie referenze di frutta disidratata, come la prugna, l’albicocca, la mela, il melone, la fragola, la pesca, i cachi ed altre ancora. Il nostro progetto non riguarda solo frutta secca ed essiccata ma in generale vogliamo offrire la massima qualità e ricerca per ogni momento di consumo. Il prodotto italiano rappresenta una parte importante della nostra offerta e abbiamo intenzione di svilupparlo il più possibile, anche in un’ottica di attenzione alla sostenibilità, come menzionato in precedenza.

Capacci - Quali sono i vostri progetti per i prossimi anni? 

Tassinari - I nostri obiettivi nel breve-medio periodo sono sicuramente di consolidare il mercato italiano e offrire sempre più qualità e ricerca ai nostri clienti. Allo stesso modo testeremo il nostro sito in altri paesi europei dove crediamo che il prodotto abbia potenzialità di crescita e che il servizio possa essere premiato, come sta succedendo in Italia ma anche di più. In parallelo, stiamo strutturando un progetto dedicato all’HORECA, per offrire i nostri prodotti sfusi: qui cercheremo di mettere a frutto l’esperienza che stiamo sperimentando nel mercato dell’hotellerie di alta fascia per portare a casa un altro successo.
 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN