Maersk eviterà il Mar Rosso con tutte le sue navi

Le spedizioni viaggeranno intorno al Capo di Buona Speranza

Maersk eviterà il Mar Rosso con tutte le sue navi

Il colosso marittimo danese Maersk ha annunciato che devierà tutte le navi dalle rotte del Mar Rosso intorno al Capo di Buona Speranza e, questo, comporterà disagi significativi considerando che circa un terzo del carico globale di navi portacontainer passa attraverso il Canale di Suez.
La ragione della decisione, come riporta la testata fruitnet.com, va ricercata nell’intensificazione degli attacchi da parte dei militanti Houthi nello Yemen contro le navi nella regione del Golfo come sostegno ai combattenti di Hamas a Gaza.
Questo cambiamento influenzerà numerosi scambi importanti di frutta, come gli agrumi egiziani verso l'Asia, le mele europee verso l'Asia e il Medio Oriente, e ancora l'uva da tavola indiana verso l'Europa.
Viaggiare attorno al Capo di Buona Speranza significa aggiungere circa 10 giorni ai tempi di viaggio e aumentare di conseguenza i costi di trasporto. Secondo una dichiarazione dell’agenzia di stampa britannica Reuters, reindirizzare le navi attorno alla punta meridionale dell’Africa può costare fino a 1 milione di dollari in carburante in più per ogni viaggio di andata e ritorno tra l’Asia e il Nord Europa. 
 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN