Attualità
Maas Catania, un giorno da incubo senza energia elettrica
Danni stimati per centinaia di migliaia di euro
Un mercato agroalimentare per un giorno senza energia elettrica con tutte le celle frigo spente. Uno scenario a cui nessuno degli operatori vorrebbe mai assistere, eppure venerdì scorso è successo al Maas (Mercati agroalimentari Sicilia) di Catania. E, come riporta la testata La Sicilia, è stato necessario aspettare 24 ore per il ripristino dei servizi: solo grazie a sofisticati macchinari, sabato mattina è stato scoperto un guasto nei cavi dell'alta tensione nel sottosuolo.
Il mercato ortofrutticolo e ittico per un'intera giornata hanno visto spegnersi tutte le loro celle frigo (per non parlare di computer e macchinari collegati alla corrente) e i danni, anche se è ancora presto stimarli, sembrano ammontare già a centinaia di migliaia di euro.
La disperazione serpeggia tra gli operatori che si domandano chi li ricompenserà delle perdite subite. C'è anche chi si sta attivando per una possibile forma di reclamo contro le aziende fornitrici di energia elettrica.
L'intervento all'impianto dell'alta tensione è terminato sabato alle 19. A presidiare i lavori il presidente del Maas Emanuele Zappia e il direttore delle aree mercatali Mario Indaco.
Venerdì notte e sabato mattina gli operatori hanno potuto usufruire dell'energia generata da un gruppo elettrogeno alimentato a benzina, una soluzione che, tra alti e bassi, ha permesso l'apertura del mercato fino alle 10 di sabato.
Ora non rimane che procedere con la conta dei danni e cercare alternative per tutelarsi da ulteriori simili episodi.