L'ortofrutta va in crociera

I microgreen saranno coltivati in serre idroponiche a bordo delle navi MSC

L'ortofrutta va in crociera

MSC Crociere ha installato 3 serre per la coltivazione idroponica di verdura sulla sua nuova nave, la World Europa. “Viaggia per il mondo attraverso il tuo palato”, è quanto dichiarato sul sito della compagnia di navigazione. Il colosso propone idee culinarie inedite, anche attraverso lo Chef’s Garden Kitchen, ovvero il primo orto idroponico navigante. 
L’iniziativa, ispirata dallo Chef stellato Niklas Ekstedt, propone un menu incentrato su ingredienti naturali e su un’etica “farm-to-ocean” – adattando il più noto “farm-to-fork” in mezzo all’oceano.

Un esempio di serra indoor di Babylon, foto tratta dal profilo facebook aziendale

Per la realizzazione del progetto pilota, MSC ha acquistato da Babylon – azienda americana che ha sviluppato una tecnologia brevettata di gestione remota per la produzione di prodotti freschi in micro farms –  serre verticali indoor che saranno una parte importante della catena di approvvigionamento di ingredienti freschi in loco, utilizzate per coltivare a bordo microgreen, usati come contorni e decorazioni nei piatti dello Chef svedese.  

Curiosità interessante: MSC si è dovuta interessare agli aspetti della legislazione internazionale per la produzione di alimenti. Chissà che non sia il preambolo all’esplorazione di nuove frontiere per la coltivazione di prodotti freschi. Non ci resta che aspettare per scoprire che prospettive offre il mare aperto.