L’ortofrutta romagnola e lucana vicine all’Ucraina

Partita ieri una spedizione in beneficenza con oltre 130 tonnellate di freschi

L’ortofrutta romagnola e lucana vicine all’Ucraina

Nel contesto disperato dell’Ucraina è in arrivo un aiuto concreto dalla Romagna, rappresentato da circa 130 tonnellate di prodotti ortofrutticoli freschi.
Stiamo parlando di 46 tonnellate di mele e kiwi, 45 tonnellate di arance, clementine e limoni, 12 tonnellate di patate, cipolle, finocchi, cavoli rapa, peperoni, verze che sono partiti ieri (giovedì 18 gennaio, ndr) da Cesena e destinati alla Caritas di Lezajsk, città polacca al confine con l’Ucraina dove confluiscono gli aiuti europei. Da qui i carichi saranno interamente distribuiti alla Caritas di Leopoli.  

Tra i donatori della Romagna si ricordano: Coop Granfrutta Zani, Coop Agrintesa, Minguzzi, Alce Nero – La Cesenate, Fantozzi, Antonelli Fabio, Fellini Patrizio, Caligari e Babbi, Sapori di Romagna, Tozzi Frutta, Ferri e Pracucci, Naturitalia, Jingold, Patfruit, Agricola srl, Biondi srl, Ortomercato srl, la direzione del mercato di Cesena; oltre a Smarelli (Pe), Colfiorito (Pg), Osolenapole (Na).
I prodotti provenienti dalla Basilicata sono invece stati forniti dalle seguenti aziende: azienda agricola Troyli (Rocco de Ruggeri), Fratelli Ancona, Fevi Frutta, Ligorio Giuseppe, Padula Vincenzo PeG, Rocco Zuccarella, Coop. Ababio, Corvaglia Filippo, Rosito Frutta, Meanfrutta, A.m.a.l.a, Di Pinto Nicola (Terre Lucane), Di Pinto Giuseppe (Pellitta), Coop Trisaia, oltre a Don Antonio Polidoro (rettore del Seminario Maggiore di Basilicata). Anche la Calabria ha partecipato all’iniziativa con carichi provenienti da Rocca Imperiale (Cs) e Lemon House (Mitidieri Gianni).

Oltre ai prodotti ortofrutticoli, sono state inviate in Ucraina anche 4 tonnellate di generi alimentari come legumi, pomodoro, pasta e tonno; 130 chilogrammi di medicinali, 5000 coperte, 3500 lenzuola e 450 scatoloni di vestiti.
La logistica dei trasporti è stata omaggiata da diverse aziende: 2 tir da Stj Tagliente Antonio dalla Basilicata a Cesena, 2 tir dalla Società Vignali da Cesena a Lezajsk, 2 tir da Coop Trasporti Polo e 1 tir dalla società Rla. 

Valchirio Piraccini

Ad organizzare l'iniziativa solidale è stata la Misericordia Valle del Savio, insieme alla Caritas e tanti altri protagonisti locali. Tra questi anche Valchirio Piraccini, attualmente in pensione e precedentemente titolare dell’azienda Piraccini Secondo di Cesena, che ci ha gentilmente fornito il materiale informativo. 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN