Attualità
Lollobrigida ospite a Cesena tra tecnologia e zone alluvionate
Il ministro ha visitato il campus universitario e lo stabilimento Orogel
Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida è stato ospite ieri a Cesena in due diversi appuntamenti: prima nello stabilimento dell'Orogel, poi al campus di Cesena.
Il ministro è stato accompagnato nella sua visita da Alice Buonguerrieri, deputata di Fratelli d'Italia, insieme al Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Galeazzo Bignami e al Presidente della Commissione Agricoltura al Senato Luca De Carlo.
Nella visita agli stabilimenti Orogel, il ministro ha potuto scoprire le tecnologie di ultima generazione che permettono la valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli. Come ha scritto su facebook la stessa Buonguerrieri: "Il Presidente Bruno Praccini e il Direttore Giancarlo Foschi ci hanno guidato all’interno dello stabilimento di Cesena, dove la tecnologia valorizza al meglio i prodotti della terra. Ma le alluvioni hanno causato rilevanti danni agli agricoltori: il Ministro ha ricordato le prime misure per l’agricoltura e ha raccolto le segnalazioni del gruppo cesenate. Il Governo Meloni non lascerà soli i produttori e le aziende agroalimentari".
Il ministro ha poi visitato il campus universitario della città nell'ambito dell'appuntamento "Verso il secondo vertice Onu sui sistemi alimentari: le nuove sfide dell'agroalimentare tra sicurezza, logistica e trasformazione".
Lollobrigida ha assicurato come, dopo lo stanziamento dei primi 175 milioni per il settore agricolo colpito dall'alluvione, siano in arrivo altri fondi europei. Come riporta la testata teleromagna.it, il ministro ha specificato che le valutazioni saranno in continua progressione, considerato che si terrà conto sia dei danni emergenziali che strutturali. L'obiettivo rimane quello di favorire la ripresa del settore ed evitare l'abbandono dei territori più colpiti.
Durante la giornata, Lollobrigida ha anche sorvolato le zone alluvionate dell'Emilia Romagna, scrivendo sul suo account facebook: "Danni, distruzione, ma anche la tempra e la tanta forza di volontà di un popolo che non possiamo deludere. Questa terra, che da sempre ha offerto all’Italia e al mondo qualità, competenza, capacità, innovazione, deve ripartire e il Governo, in sinergia con tutti gli attori coinvolti, sta facendo e farà la sua parte".