Attualità
Lollobrigida invita le filiere a sostenere il patto anti-inflazione
«I costi non siano scaricati sugli anelli più deboli»
Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste alla firma del Patto sul Trimestre tricolore a palazzo Chigi sottolinea l'importanza della ripartizione equa del valore aggiunto senza gravare sugli anelli deboli della filiera.
Lollobrigida ricorda la social card "Dedicata a te" che ha funzionato "perché tutti hanno provato a contribuire, siamo riusciti a creare un meccanismo di fiducia reciproca" e detto di sperare che "nella legge di stabilità ci sia la possibilità di replicare questo sistema".
In una nota Palazzo Chigi spiega che "32 associazioni del Sistema Italia si schierano al fianco del Governo per tutelare il potere d'acquisto dei cittadini e delle famiglie". "Questo patto è uno strumento attraverso cui lavoriamo insieme per calmierare i prezzi sui principali beni di largo consumo. Un'iniziativa che va al di là del valore economico, è un bel messaggio alla nazione, agli italiani, sulla capacità che l'Italia ha ancora nei momenti di difficoltà di lavorare insieme, di cercare di muoversi come una comunità per raggiungere degli obiettivi", ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la sigla a Palazzo Chigi.
"E' importante rilanciare i consumi alimentari in una situazione in cui a causa dell'aumento dei prezzi le famiglie hanno tagliato di quasi il 5% le quantità di cibo e bevande acquistate nel 2023". E' quanto affermano il segretario generale della Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, e l'Amministratore Delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia, in occasione della sigla del patto sul trimestre anti inflazione.
Per il trimestre anti-inflazione "Federalimentare si impegnerà a promuovere la più ampia partecipazione delle imprese, nella speranza che il progetto si riveli un successo". È quanto dichiara in una nota il presidente di Federalimentare, Paolo Mascarino, al termine dell'incontro. "Siamo infatti convinti - aggiunge - che, così come accaduto nel recente passato, l'impegno con cui oggi cercheremo di alleviare le difficoltà delle famiglie italiane sarà ricompensato dalla loro fiducia negli anni a venire".
Fonte: Ansa