Monitor
L’inverno non decolla, sarà così anche per le categorie ortofrutticole stagionali?
Week 50 più calda rispetto al 2024, soprattutto al Nord. Massime fino a 17°C

Le temperature miti proseguiranno anche questa settimana, con valori medi intorno ai 9°C sull'intera penisola, come già registrato nei giorni scorsi, nonostante l’inizio dell’inverno meteorologico. Il clima risulterà inoltre più caldo rispetto al 2024 e in modo ancor più evidente rispetto alla settimana precedente. Questi sono i principali risultati attesi delle analisi del Monitor Ortofrutta, realizzate in collaborazione con Fresh4cast. per la settimana in corso.

Per effetto della latitudine, come sempre, il Nord risulterà più freddo e il Sud più caldo, ma con differenze medie di circa 3°C. Questo perché nelle regioni settentrionali è atteso un aumento termico di oltre 2°C rispetto al 2024, mentre al Centro-Sud il riscaldamento sarà meno marcato.

Sarà invece marcata l’escursione tra temperature minime e massime, che nello Stivale mediamente sarà di 7°C (minima 6°C, massima 13°C), ma che in alcune regioni arriverà a 9°C, come in Valle D’Aosta o nel Lazio. Anche al Sud ci sarà una marcata differenza tra le temperature durante la giornata, ad esempio in Sicilia si passerà da 10 a 17 °C. Questi picchi, soprattutto in termini di caldo, potrebbero avere effetti sulle categorie prettamente invernali come le pomacee, gli agrumi o le brassicacee? Nelle prossime analisi proveremo a verificare l'effetto.

Il servizio FruitMeteo
Le analisi del Monitor Ortofrutta si arricchiscono grazie a una nuova collaborazione dedicata a esplorare settimanalmente una variabile spesso decisiva per il settore ortofrutticolo: il meteo. Tra i diversi fattori che influenzano le condizioni climatiche, questa nuova rubrica si concentra in particolare sulle temperature medie registrate lungo la Penisola, con il supporto di Fresh4cast, una piattaforma software in cloud specializzata nella previsione della domanda e nell'ottimizzazione della supply chain per il settore ortofrutticolo.


















