L’inarrestabile ascesa delle patate. Quale futuro?

Giovedì 29 Febbraio alle 11 diretta IFN. Scopri i protagonisti

L’inarrestabile ascesa delle patate. Quale futuro?

La rigidità della domanda al prezzo è stata dimostrata in tantissime occasioni per i beni alimentari ma un seppur timido aumento della stessa a fronte di una crescita consistente delle quotazioni, come è accaduto lo scorso anno per le patate nella distribuzione moderna, è un caso, su cui - potendo - varrebbe la pena di scomodare anche Alfred Marshall, che elaborò alla fine dell’800 la teoria della domanda e dell’offerta, inclusa la definizione di elasticità.

Come evidenziato la scorsa settimana nella categoria del mese (Clicca qui per approfondire), infatti, le quotazioni delle patate sono gradualmente cresciute negli ultimi anni; a partire dal 2016, nell’ordine di circa 10 punti percentuali, per poi schizzare a 25 punti con il Covid e senza più tornare indietro. Anzi, nell’ultimo anno c’è stato un vero e proprio exploit, con i prezzi che sono aumentati del 60% rispetto a 10 anni fa. È chiaro ed evidente che l’effetto “campagna” ha influenzato i valori in campo, soprattutto l’anno scorso, ma è altrettanto vero che i volumi non calano nonostante l’aumento dei prezzi. Quindi, il consumatore è disposto ad accettare anche incrementi significativi per un prodotto di base come le patate. La domanda però è solo effetto rigidità o l’offerta ha innalzato l’asticella della proposta? Oppure entrambe le cose? Oltre ai dati di mercato, perciò, abbiamo deciso di approfondire le motivazioni di questa situazione attraverso una ricerca sul panel CAWI 3.000 del Monitor Ortofrutta, da cui emergono alcuni elementi interessanti, soprattutto di prospettiva.

Ne parleremo nella Diretta di IFN giovedì 29 febbraio alle ore 11:00.

Saranno con noi i protagonisti della filiera, moderati da Roberto Della Casa, con un panel del mondo produttivo che si confronterà con la distribuzione per commentare la situazione e ipotizzare l’evoluzione. Ne discuteremo con:

Giacomo Accinelli, Coordinatore del Consorzio Selenella

Michele Capoccia, Responsabile Ortofrutta PAC 2000 A

Roberto Chiesa, Direttore Commerciale Romagnoli F.lli spa

Davide Evangelisti, Direttore Commerciale Pizzoli

Claudio Fent, Addestratore e Ispettore Ortofrutta Unicomm (Selex) 
 

Per seguire la diretta Facebook, clicca qui 

Per seguire la diretta LinkedIn, clicca qui

Per seguire la diretta YouTube, clicca qui

Parleremo di prodotto nazionale vs import, di sfuso vs confezionato, di specialità vs trasformato e di tanto altro. 

Non mancate.