Limelon, melone o lime?

Al via la campagna della novità di Agricola Don Camillo

Limelon, melone o lime?

Ha la buccia verde con sfumature gialle e il gusto che ricorda molto il lime. È Limelon, l’ultima varietà di melone che ha appena fatto il suo debutto sul mercato. A introdurla è l’Op Agricola Don Camillo. Della novità ce ne parla Camilla Chicconi, commerciale della realtà di Brescello (Reggio Emilia). 

“Abbiamo sempre sostenuto la ricerca e l’innovazione – dichiara Chicconi a IFN – e Limelon è stata fin da subito la novità che cercavamo. Siamo partiti lo scorso anno con un primo test produttivo e commerciale con pochi ettari per testare le piante in campagna, la loro resistenza e la loro produttività.  Inoltre, volevamo mostrare il prodotto sul mercato e vedere l'interesse che avrebbe potuto suscitare. Abbiamo ricevuto ottimi riscontri in campagna e, soprattutto, un'elevata richiesta da parte del mercato. Questo ci ha portato a voler incrementare gli ettari per il 2023 e credere, quindi, in questo nuovo progetto”.

La produzione avviene in Puglia, areale particolarmente sofferente quest’anno. “Abbiamo deciso di produrre Limelon solo in Puglia perché le condizioni climatiche sono più favorevoli allo sviluppo del prodotto e qui abbiamo investito su 30 ettari di terreno. Quest’anno, però, il prodotto italiano è un po’ in ritardo a causa del maltempo e delle basse temperature dei mesi scorsi, quindi siamo partiti pochi giorni fa con il prodotto spagnolo. Prevediamo i primi stacchi del Limelon italiano dai primi di luglio”.

Ma cosa lo rende così unico? “Il frutto è molto particolare perché ha le sembianze di un melone ed è caratterizzato dal sorprendente retrogusto acidulo tipico del lime. È quindi dissetante e rinfrescante”. 
La richiesta non manca. “Con l’arrivo dell’estate i consumatori hanno voglia di un prodotto nuovo e diverso, pur essendo di nicchia”, aggiunge Chicconi. “È inoltre un melone che si presta per ad essere condiviso in famiglia, da grandi e piccoli, oppure tra amici, come fine pasto al posto del sorbetto, merenda, oppure si può utilizzare per arricchire macedonie o insalate estive e leggere".

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN