Dalla distribuzione
LIDL, via i cartoon dal junk food
Il discounter tedesco si fa paladino di abitudini alimentari virtuose
Il gigante tedesco vuole guidare le famiglie verso l'acquisto di prodotti più sani, evitando di enfatizzare ai clienti quelli meno salutari. Come riporta il Sun, il discounter prevede di rimuovere tutti i personaggi dei cartoni animati dal cosiddetto “junk food” entro la primavera del 2024. L’obiettivo è quello di combattere la tendenza dei genitori ad acquistare prodotti non salutari che attirano l’interesse dei bambini, a causa del fascino della confezione.
Il gigante tedesco farà però uno strappo alla regola per le festività di Natale, Pasqua e Halloween, in quanto consapevole che queste siano occasioni speciali nella vita dei bambini, che non definiscono però necessariamente le loro diete.
L’iniziativa riguarderà oltre 14 categorie di prodotti, tra le quali dolci, cioccolatini e snack salati. Almeno 30 prodotti saranno rivisti in un look nuovo, compresa la frutta da masticare.
La strategia prende spunto da quella attuata nel 2020 nei punti vendita Lidl irlandesi, che hanno deciso di rimuovere i personaggi dei cartoni animati dalle confezioni di cereali.
“La nostra ambizione è quella di rendere il cibo sano e di alta qualità accessibile a tutti, attraverso i nostri prezzi migliori", ha dichiarato Peter de Roos, direttore commerciale di Lidl. E ha aggiunto: “L’iniziativa si presta per essere semplice da attuare ed i risultati mostrano l'impatto positivo che questi piccoli cambiamenti possono compiere”. La speranza è che Lidl non sia l’unico a remare in questa direzione, ma che altri retailer si uniscano per aiutare i genitori a migliorare le diete della prossima generazione.
Il discounter tedesco ha già lanciato un nuovo formato “Fun size” per la categoria frutta e verdura confezionata che raffigura i personaggi dei cartoni animati, anche con nomi eccentrici, per renderli più attraenti agli occhi dei bambini. Spiccano le confezioni “Banana-Llamas”, ovvero il lama delle banane e “Tawny Tomatowl”, la civetta del pomodoro. Il nuovo packaging (vedi la foto sotto), introdotto nel 2017, ha visto aumentare le vendite della gamma di oltre un terzo. Le ultime modifiche saranno implementate in tutti i 960 negozi Lidl del Regno Unito entro la primavera 2024.
Ha collaborato Alberto Biffi