Lidl e Filiera Agricola per l'Avocado Siciliano, nuovo protagonista

Oltre 172 tonnellate acquistate nella stagione 2024/2025

Lidl e Filiera Agricola per l'Avocado Siciliano, nuovo protagonista

Negli ultimi anni, l’avocado è diventato un prodotto sempre più apprezzato anche in Italia. Il consumo pro-capite nazionale, infatti, è passato da 100 a 800 grammi in dieci anni . Questo è solo uno dei dati emersi oggi nel corso della conferenza stampa organizzata da Lidl Italia a Giarre (CT), durante la quale l’Insegna ha presentato i risultati ottenuti dall’introduzione dell’avocado italiano nel proprio assortimento di frutta e verdura, grazie alla sinergia con Filiera Agricola Italiana, in collaborazione con gli Agricoltori Coldiretti.

Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Nazionale e Filiera Agricola Italiana commenta l’iniziativa: “La collaborazione tra Lidl e Filiera Agricola Italiana, avviata nel 2018, è un esempio concreto di come la grande distribuzione e il mondo agricolo possano crescere insieme, offrendo al consumatore prodotti trasparenti e di qualità e, allo stesso tempo, sostenendo il lavoro degli agricoltori italiani. Il marchio Firmato dagli Agricoltori Italiani garantisce una filiera tracciata e controllata fino al campo, con materie prime di origine certa 100% italiana e prodotte nel pieno rispetto dell’ambiente e della vocazione dei territori. Il progetto degli avocado di Sicilia Fdai è un modello di filiera corta e sostenibile: da una criticità come quella climatica è nata un’opportunità di innovazione agricola, recuperando terreni abbandonati e coinvolgendo produttori che hanno scelto di investire sul futuro, adattando le colture al nuovo clima e migliorando la gestione dell’acqua”.

L’avocado è la coltura tropicale di maggiore interesse in questo momento in Italia, nonché un’enorme opportunità per la Sicilia che è tra i principali produttori, con una produzione totale che attualmente si aggira intorno alle 800 tonnellate all’anno. Il frutto siciliano ha qualità distintive rispetto al prodotto d’importazione grazie all’habitat dell’Etna caratterizzato da temperature e umidità costanti e terreni ben drenati. L’imponenza del vulcano, inoltre, fa da barriera ai venti freddi e mantiene un’umidità costante, fondamentale per la crescita delle piante.

In questo contesto di forte sviluppo, Lidl Italia ha progressivamente ampliato la distribuzione dell’avocado siciliano con il marchio “Firmato Dagli Agricoltori Italiani”, apposto sul prodotto a sigillo di una filiera garantita. Un inserimento che conferma l’impegno dell’Azienda nel valorizzare il lavoro degli agricoltori locali e le peculiarità del territorio. Si tratta di un percorso virtuoso che Lidl continua a portare avanti con l’obiettivo di offrire ai propri clienti prodotti di eccellenza, autentica espressione dei valori e della qualità della tradizione agricola italiana.

“L’avocado siciliano è un esempio concreto del nostro supporto al sistema agroalimentare italiano. Grazie alla collaborazione con Filiera Agricola Italiana, offriamo ai nostri clienti un prodotto a filiera super corta, espressione del territorio e delle imprese agricole locali che hanno scelto di innovare trasformando la minaccia della tropicalizzazione in un’opportunità. Solo nell’ultimo anno, abbiamo incrementato del 120% l’acquisto di avocado italiano rispetto all’anno precedente. Continueremo a credere in questo e in altri prodotti 100% italiani frutto del sapere agricolo del nostro Paese.” ha dichiarato Eduardo Tursi, Amministratore Delegato Acquisti di Lidl Italia. (lg)

Fonte: Ufficio Stampa Lidl Italia