Dal campo
Levantia Seed inaugura il 2024 con una grande novità: il melone Midori
Il responsabile agronomico Dante Chierici: «Una nuova classe di melone che si distingue tra quelli presenti sul mercato»
Un inizio d'anno vibrante per Levantia Seed. L'azienda, con sede in provincia di Rovigo nel cuore del Parco del Delta del Po, si apre al mondo del melone con una grande novità: la varietà Midori, il cui nome richiama il drink esotico tipicamente estivo. Midori è una varietà di melone liscio, dalla forma ovale, con la buccia color crema maculata di verde e la polpa bianco-verde che si caratterizza per l'alto grado Brix. (clicca qui per approfondire la brochure)
"Questo melone riflette il lavoro del nostro team - afferma con soddisfazione Samuele Pellegrini, Direttore Generale di Levantia Seed - un frutto di nuovissima generazione che abbiamo testato per alcuni anni e che presenta caratteristiche ben specifiche, ideate per soddisfare la crescente domanda di prodotti di alta qualità".
Più nello specifico, le caratteristiche agronomiche di Midori sono descritte da Dante Chierici, Responsabile Agronomico di Levantia Seed, intervistato da IFN.
"È un melone unico sia a livello organolettico che morfologico. Ha una buccia liscia con striature verdi, un colore quasi atipico e una forma che ricorda le uova. La polpa, dal colore bianco tendente al verde, ricorda il Midori Sour, il cocktail tanto apprezzato dai giovani. Il sapore molto dolce e rinfrescante è ideale per le esigenze dei consumatori d'estate, quando sono alla ricerca di un frutto fresco, dolce e croccante".
"Questa varietà, oltre a soddisfare i consumatori, attira soprattutto l'attenzione del produttore: ha una resa performante che consente di aumentare la produttività. Con una pezzatura media di 1,5 kg e un'ottima shelf-life, è ideale sia per i trapianti precoci in serra che per i tardivi di pieno campo, rappresentando un vantaggio significativo anche per chi cerca l'ottimizzazione della produzione".
"La pianta è mediamente vigorosa, coprente e molto produttiva. Proprio per questo, Midori garantisce un'allegagione costante con una pezzatura uniforme dei frutti. Può essere messa a dimora, in termini di ottimizzazione delle coltivazioni, sia innestata, per migliorare le resistenze, sia franca".
"Un'altra caratteristica unica è il segnale cromatico che permette di capire quando il prodotto è pronto per la raccolta - spiega Chierici - quando le striature verdi iniziano ad ingiallire, il melone ha raggiunto l'ideale livello di maturazione".
Ovviamente – puntualizzano da Levantia – supporteremo le aziende affinché possano far esprime al melone Midori tutte le sue potenzialità. Per la nostra azienda l’affiancamento ai produttori è imprescindibile, tutto l’anno.