Dal campo
L’estate in tavola con la frutta tropicale Dole Italia
Idee fresche e profumi esotici per viaggiare con il gusto

L’estate è la stagione dei sogni e delle partenze. Ma anche quando il viaggio rimane per ora nel cassetto — o tra le pagine di una guida — ci sono sapori capaci di evocare atmosfere lontane e di farci assaporare un po’ di quel mondo tropicale che tanto ci ispira.
I frutti esotici Dole — banana, mango, avocado, papaya — arrivano da terre calde e rigogliose e con le ricette giuste, permettono di portare un pizzico di quella magia direttamente sulle nostre tavole.
Ecco un piccolo percorso di gusto tra i frutti tropicali più amati, per scoprire origini, proprietà e ispirazioni culinarie che parlano d’estate. Anche senza fare la valigia.
Banana | Dolcissima energia naturale
Originaria delle foreste del Sud-est asiatico, la banana si è diffusa nei secoli in tutto il mondo, diventando uno dei frutti più amati e consumati, ingrediente versatile in mille preparazioni dolci e salate.
Ricca di potassio, vitamina B6, carboidrati e fibre, è perfetta come spuntino energetico in ogni momento della giornata.
Per merenda o colazione, Dole propone il banana bread in vasetto: si prepara frullando le banane mature con albumi, farina, miele e yogurt e cuocendo l’impasto direttamente nei contenitori di vetro. Soffice e sfizioso, ideale da portare con sé per una dolce pausa in ufficio.
Scopri la ricetta: Banana Bread in vasetto
Mango | Profumo d’Oriente e vitamine a volontà
Originario dell’India e dell’Asia tropicale, il mango con il suo aroma inconfondibile e la polpa succosa e dolce è anche detto il “re dei frutti esotici".
È un concentrato di vitamina C, vitamina A e antiossidanti, utili per sostenere il sistema immunitario e la salute della pelle.
Dole suggerisce di mixarlo in un’insalata di taccole e mango con salsa all’alga nori: si prepara sbollentando le taccole, tagliando a cubetti il mango e mescolando il tutto con una vinaigrette a base di salsa di soia, succo di lime e alga nori sbriciolata. Un piatto fresco e originale, perfetto per un pranzo leggero o come antipasto. Stupirà tutti!
Scopri la ricetta: Insalata di taccole e mango con salsa all’alga nori
Avocado | Versatile superfood
Originario dell’America Centrale, l’avocado, noto e apprezzato per le sue straordinarie proprietà nutritive, è fonte preziosa di grassi buoni monoinsaturi, fibre, vitamina E e potassio.
Dole consiglia un'insalata con avocado, peperoni e chips di banana: basta affettare l’avocado e i peperoni, condirli con una citronette di lime e aggiungere chips di banana croccanti. Un'unione di consistenze e sapori ideale per un pasto appetitoso.
Scopri la ricetta: Insalata con avocado, peperoni e chips di banana
Papaya | Delicata freschezza
Originaria del Messico, la papaya è conosciuta anche come “frutto della vitalità” per le sue proprietà benefiche. È naturalmente ricca di vitamina C, antiossidanti e enzimi digestivi (come la papaina) che favoriscono il benessere digestivo e regalano un piacevole senso di leggerezza.
Perfetta la classica papaya boat: si taglia la papaya a metà, si eliminano i semi e si riempie la parte svuotata con yogurt greco, frutta fresca a piacere e un po' di granola. Un’idea semplice e scenografica!
Il viaggio… in cucina continua
Ogni giorno è buono per lasciarsi ispirare da nuovi sapori e accostamenti, sperimentando ricette originali.
Sul sito www.dole.com/it-it si possono scoprire tante altre idee a base di frutta: per portare in tavola benessere, creatività e tanta esoticità. Perché in fondo, a volte il viaggio più bello è quello che inizia… in cucina. (bf)
Fonte: ufficio stampa Dole Italia




