Dal campo
«Lempso e Sanguinello si prendono la scena, a breve inizia il Tarocco tardivo»
Ivan Mazzamuto de La Normanna delinea il quadro del mercato delle arance
Interpellato sulla campagna commerciale delle arance, Ivan Mazzamuto, presidente della cooperativa La Normanna di Paternò (Catania), racconta a IFN la situazione attuale e le prospettive per le prossime settimane: “La stagione è condizionata dal clima, come per tutta l’ortofrutta; infatti, le temperature sopra la media hanno influenzato le vendite. La stagione è difficile, contraddistinta da calibri piccoli mentre i grandi scarseggiano, ma il prodotto qualitativamente è ottimo e, in generale, i volumi sono adeguati e i consumatori italiani ed esteri apprezzano il nostro prodotto”.
“In questo momento stiamo lavorando il Tarocco Gallo, il comune, il Moro e stiamo commercializzando un po' di Lempso; da una settimana, infine, abbiamo iniziato con il Sanguinello. Le arance che hanno pigmentazioni molto spiccate hanno una grande appeal sul mercato estero e non solo”.
“Tra questi: il Lempso è considerato un prodotto di nicchia, molto apprezzato per il suo colore rosso fuoco e viene richiesto tanto anche all’estero; infatti, abbiamo notato un grande interesse soprattutto in Francia. Tra 15 giorni circa inizierà la stagione del Tarocco tardivo e, finalmente, si dovrebbe lavorare di nuovo con calibri più grossi”.
“Attualmente le quotazioni per i calibri piccoli oscillano da 0,80 a 0,90 euro al chilogrammo mentre per il grosso tra 1,70 a 1,90 euro al chilogrammo. A differenza dell’anno scorso i volumi per i calibri piccoli sono notevoli e influenzo a ribasso i prezzi. Per il packaging l’indirizzo è sempre quello della sostenibilità e della riduzione della plastica, per cui continuiamo con il vassoio a quattro frutti e con le reti”.