Attualità
Le zucche si prendono la scena anche sui social
I Pumpkin Patch americani conquistano l'Italia
In Italia sono già diversi anni che nel mese di ottobre alcune aziende agricole decorano i propri spazi con un tipico frutto autunnale, la zucca, trasformandosi in veri e propri “Villaggi delle Zucche”. Il format è stato preso in prestito dagli Stati Uniti, dove prende il nome di Pumpkin Patch (campo di zucca, ndr) e nasce per celebrare la festa di Halloween, evento di grande diffusione e interesse tra gli statunitensi; in America è solito recarsi in un campo di zucche, scegliere la propria, intagliarla o dipingerla a piacimento e decorarci la propria abitazione per la festa delle streghe. Recarsi in un Pumpkin Patch è un’usanza che unisce tutta la famiglia ed è molto sentita oltreoceano.
Negli ultimi anni, anche in Italia ha preso piede questa tradizione e, per l’occasione, le aziende agricole allestiscono i propri spazi a tema restando aperte al pubblico per tutto il mese di ottobre. Possiamo dire che il format ha avuto ampia diffusione nel territorio nazionale, considerando che le aziende agricole che si prestano a questa iniziativa sono sempre di più e sempre più frequentate dal pubblico.
Per fare un esempio, citiamo il caso dell’azienda agricola Nonno Andrea, realtà situata a Villorba, in provincia di Treviso, che ha sposato a pieno il concetto e in questo periodo dell’anno e fino al 31 ottobre viene letteralmente invasa da questo frutto.
In ogni suo angolo è stata creata un’atmosfera magica, fatta di composizioni, allestimenti a tema in un contesto agricolo a stretto contatto con la natura, pensato per far divertire sia grandi che piccoli. Qui, non solo la zucca si trova nelle pietanze servite a menù, tra cui risotto, pizza, pane, crema e anche gelato, ma si può anche ammirare in composizioni artistiche sparse per tutta l’area, sottolineando il suo ruolo di protagonista indiscusso in questo momento dell’anno. Tutte le iniziative e la grande attenzione dello staff nel proporre l’offerta hanno permesso all’azienda agricola di raggiungere quota 250 mila follower tra Facebook e Instagram, complice il fatto che questi villaggi si prestano molto bene alla condivisione sui social.
Sono tante le realtà in Italia che in questo periodo attraggono clienti grazie a questo frutto di stagione: PuraVida Farm, azienda agricola di San Martino Siccomario, in provincia di Pavia; il Giardino delle Zucche, in provincia di Caserta, propone ai suoi ospiti anche un labirinto “infestato” a tema; il Villaggio della Zucca in provincia di Torino che già tramite il sito web invita il pubblico a “vivere un’esperienza indimenticabile”. Il format risulta senza dubbio efficace, grazie alla proposta che c’è dietro che viene alimentata con idee innovative e iniziative stimolanti che non perdono occasione per attirare sempre più visitatori.
Fonte immagini: profilo Instagram Nonno Andrea
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN