Attualità
«Le nostre Banane Premium conquistano sia sportivi che bambini»
Dole italia a fianco degli atleti e delle scuole
Se c’è un frutto che unisce sia sportivi che bambini è la banana, una vera carica naturale di magnesio e potassio in grado di dare il giusto boost a chi si allena e allo stesso tempo, attraverso il suo gusto semplice e delicato, incontrare anche il favore degli studenti attratti dalla comodità del frutto. Dole Italia, che della banana ha fatto il suo core business, ha deciso di puntarci tutto, dedicandoci campagne di promozione e marketing.
Delle iniziative in programma ne abbiamo parlato con Cristina Bambini, responsabile marketing di Dole Italia. “Per quanto riguarda le banane stiamo puntando tanto sullo sport perché è scientificamente provato che sono il frutto perfetto per gli sportivi. Qualche anno fa, gli scienziati del Dole Nutrition Institute, assieme ai ricercatori dell’Appalachian State University e del North Carolina Research Campus, hanno condotto uno studio approfondito sugli effetti benefici prodotti dalla banana sull’organismo. Lo studio condotto su un campione di ciclisti ha evidenziato che il frutto non solo è un alimento prezioso e un carburante indispensabile per gli atleti ma anche uno snack che permette di abbattere i tempi di recupero necessari dopo un allenamento. Da qui nasce l’idea di partecipare come fruit sponsor, fornendo le nostre Banane Premium, alle molteplici manifestazioni sportive che si svolgono in tutta Italia, da nord a sud, senza tralasciare le piccole località, dove tutto ciò che ruota attorno all’evento ha ancora più visibilità”.
I risultati ottenuti sono incoraggianti. “I risultati della ricerca sulla brand awareness, condotta da Ipsos nel giugno 2022, mostrano una crescita della riconoscibilità spontanea del marchio Dole in Italia, frutto delle molteplici iniziative intraprese finora”, spiega a IFN.
Tra le campagne in corso, “Il Sole anche quando non c’è” ripartita ad aprile con le attività outdoor da Roma e Milano e che arriva in tutte le principali città della penisola grazie ai volti della campagna: Bianca Seregni, medaglia di bronzo ai mondiali under 23 di triathlon 2022, e Michele Sarzilla, campione italiano assoluto di triathlon olimpico 2022. I due triatleti verranno accompagnati da Dole fino alle Olimpiadi 2024.
Non può mancare neanche quest’anno la partecipazione di Dole alla Carovana del Giro d’Italia ripartito il 6 maggio. “Percorreremo tutte le 21 tappe del Giro fino alla conclusione, che avverrà il 28 maggio, racconta Bambini. Quest’anno, oltre al veicolo brandizzato, saremo presenti anche nei villaggi di partenza, un’ulteriore opportunità per entrare in diretto contatto con il pubblico, soprattutto quello delle piccole comunità locali, per il quale il passaggio del giro è un evento unico e irripetibile e porta con sé gioia e divertimento. Quella stessa positività che deve caratterizzare il consumo di frutta fresca, proprio perché buona, dolce naturalmente, che fa bene e fa stare bene.”
Infine, Dole comunica anche alle nuovissime generazioni. “Da sempre desideriamo rivolgerci anche ai più piccoli, perché il consumo di ortofrutta va favorito sin dalla più tenera età. Abbiamo partecipato per due anni consecutivi al progetto socio-educativo “La Scuola allo Stadio” dell’Atalanta B.C., che da una ventina d’anni porta le scuole primarie e secondarie di primo grado di Bergamo e provincia allo stadio. In una giornata all’insegna del gioco vengono trasmessi i valori dello sport, il rispetto delle regole, il tifo corretto etc. e per noi si tratta di un’occasione privilegiata per trasmettere l’importanza dell’adozione di una corretta alimentazione, varia e equilibrata, composta dal consumo di tanta frutta e verdura fresche. In un’altra recente occasione, inoltre, siamo stati in un istituto di suola media inferiore di Brescia, offrendo le Banane Premium Dole come merenda ai ragazzi e affiancando un incontro organizzato dal Pallacanestro Brescia, di cui Dole Italia è Official Fruit Sponsor. L’atleta Troy Caupain si è interfacciato agli studenti parlando solo in lingua inglese, una bella occasione per collegare lo sport e le lezioni scolastiche al mangiare sano”.
Nella foto di apertura: Luca Zanardi, operatore commerciale, e Cristina Bambini, responsabile marketing di Dole Italia