Le fragole del Metapontino trovano un alleato in Croptimum di CHV

Maurizio Tancredi di perfarelalbero: «Risultati a 360°, dalla fioritura alla pezzatura del frutto»

Le fragole del Metapontino trovano un alleato in Croptimum di CHV

Croptimum di CHV è un attivatore innovativo, basato su molecole vegetali purificate che sta riscontrando molto interesse da parte dei produttori e non solo. La sua peculiarità è Il principio attivo: una molecola che proviene dalla cipolla (QQ2) che reagisce con il Glutatione, tra i più potenti antiossidanti conosciuti che regola gli stress ossidativi. (clicca qui per approfondire)

Abbiamo approfondito il tema con il tecnico di campo di Perfarelalbero Maurizio Tancredi. “Abbiamo applicato CHV nell’areale di Policoro su melanzana e i risultati sono stati sorprendenti (clicca qui per approfondire). Così abbiamo valutato di eseguire dei trattamenti su fragole, tra le colture principali dell’areale lucano”.

Applicazione del trattamento
“Abbiamo somministrato il prodotto da dicembre, il dosaggio consigliato è di 1 litro a ettaro. Il periodo che deve intercorrere tra un trattamento e quello successivo è di 10 giorni.  La tecnica di applicazione è l’irrigazione a goccia e Croptimum può essere miscelato con concimi a reazione acida, ad esempio, solfato ammonico o concimi ternari”. 

Risultati
“Dopo qualche applicazione - spiega Tancredi - abbiamo registrato differenze tra le piante trattate e il campione a cui non è stato somministrato Croptimum. Si nota, infatti, una migliore uniformità delle piante, una maggiore fioritura e frutti di pezzatura più grande. Ma il risultato più sorprendente è la maggiore resistenza delle piante agli stress: infatti, le piante di fragole dopo i primi stacchi tendono a perdere turgore, invece in quelle trattate con CHV abbiamo notato una migliore attività fotosintetica e, di conseguenza, una maggiore respirazione cellulare”.
Questi vantaggi, oltre a favorire i produttori, permetteranno di ottenere frutti che sul mercato potranno ottenere quotazioni più alte.

Per ulteriori informazioni contattare:
Palmieri, Italy commercial manager: 3313506383
Dileo, Tecnico commerciale Costa Jonica e provincia di Taranto: 3922789756
Perfarelalbero (clicca qui)