Il meglio di IFN
"Le eccellenze" di Esselunga, il convenience di qualità
Tanti prodotti on-the-go, anche di ortofrutta
I format di vicinato e quelli con somministrazione si stanno sempre più fondendo nelle nuove realizzazioni dei retailer nazionali. Difatti, nelle grandi città, come ad esempio Milano, nascono continuamente nuovi esempi e tutti con qualche spunto interessante. Del resto, la somministrazione è un’estensione molto interessante per il retail, poiché alza la disponibilità del cliente nell’acquistare i prodotti alimentari, unendo anche la praticità di consumarli sul posto, aiutando così il retailer a creare valore.
Oggi vi riportiamo il caso di “Le Eccellenze" di Esselunga, una sorta di gastronomia con prodotti di alto livello, incentrata sui convenience, con spazio anche per l’ortofrutta. Il negozio si trova in via Spadari, nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo. Da fuori si presenta essenziale, ma elegante. La pensilina coperta fuori dal negozio fa capire come ci sia la possibilità di consumare i prodotti acquistati anche davanti al negozio, quindi un format incentrato su un'ampia scelta di prodotti e somministrazione in loco. All’interno del negozio è più difficile consumare se si entra nella parte di destra, cioè quella dedicata ai prodotti di gastronomia e on-the-go. Nella parte di sinistra, invece, c’è un bar-pasticceria all’interno del quale è possibile bere un caffè o mangiare qualcosa appoggiati a piccoli tavolini ma, considerato il grande afflusso di clienti, l'operazione nei momenti di punta non sembra così agevole.
Se si osservano le vetrine, è chiaro l’intento di voler proporre un format accurato e con prodotti di qualità, come del resto si evince chiaramente dal nome del negozio, ovvero “Le Eccellenze”. Se, poi, si sbircia all'interno, gli arredi e la cura dei particolari evidenziano che siamo davanti ad una “chicca” per l’insegna Esselunga.
Entrando dalla parte della gastronomia, si possono notare subito alcuni particolari, come l’affettatrice rossa Berkel esposta in bellavista, un bel banco salumi e formaggi servito ed in fondo alla sala un murale refrigerato ad “L” per il take away, all’interno del quale è possibile acquistare tanti prodotti pronti, tra cui anche insalate, verdure cotte di V gamma, pokè e bowl e altre proposte, anche senza ortofrutta.
Non manca però la frutta pronta, che viene venduta nella sala adibita a bar-pasticceria, insieme a vini pregiati. La comunicazione aerea è gradevole e punta a trasmettere la competenza nel preparare i piatti. Quando abbiamo fatto la visita era l’ora di pranzo e c’era veramente tanta gente e, come prima impressione, il format sembra funzionare. Abbiamo provato qualche prodotto. La qualità è buona, anche se – ad esempio – nella pokè acquistata mancava il condimento all’interno. È un dettaglio, ma per un cliente che ha fretta, tornare indietro ed acquistarlo non è comodissimo, anche perché ci si aspetta che sia compreso.
Nel complesso il giudizio è positivo, sia come servizio al cliente che qualità dei prodotti, cura espositiva e anche i prezzi sono adeguati al valore proposto. Inoltre, i prodotti a base di frutta e verdura ci sono sembrati coerenti con la numerica complessiva.