Sostenibilità
Le confezionatrici fanno l’ortofrutta più sostenibile e digitale
Tante novità al Macfrut, grande attenzione ai materiali
Ulma Packaging, presente in Italia con la filiale di Gragnano Trebbiense (PC), una delle 23 del gruppo, sarà presente dall’ 3 al 5 di maggio alla fiera di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all'estero, con soluzioni automatizzate per il confezionamento sostenibile, efficiente e con un alto valore aggiunto (Pad. B1 stand 158).
Tra i modelli esposti, la macchina termosaldatrice TSA 680 PS: macchina ad alte prestazioni con sistema CMC – controllo continuo del flusso, capace di raggiungere velocità di produzioni di 25 cicli/ min. Utilizzo compatibile con materiali 100% compostabili e/o riciclabili anche a base carta e cellulosa.
Vi saranno poi le macchine flowpaccatrici, come SIENNA LSBS: confezionatrice automatica con film alimentato dalla parte superiore della confezionatrice. Macchina che unisce alla robustezza, semplicità e affidabilità, una maggiore versatilità, essendo in grado di confezionare un’infinità di prodotti in una stessa macchina, utilizzando diverse tipologie di film.
Arriviamo al modello GALAXY, macchina a film estensibile ad alte prestazioni, facile da utilizzare e semplice da pulire. È costituita da una parte meccanica robusta e una parte elettronica avanzata, che le consentono di poter lavorare con un’ampia gamma di vassoi e prodotti, con totale garanzia di riuscita.
Ulma si focalizza sui materiali di minor impatto ambientale che permettono di adottare soluzioni basate sui principi dell’ecodesign e della sostenibilità, sono allineate con una strategia di Economia Circolare che facilita il riciclaggio delle confezioni alla fine del loro ciclo vitale.
“In ULMA Packaging abbiamo adattato le nostre confezionatrici per poter lavorare con materiali rinnovabili, basati su fibra di carta o monomateriali ad alta riciclabilità”.
ULMA Digital consente di aumentare l’efficienza nel processo di confezionamento. “Accogliendo i concetti SMART MACHINES e SMART SERVICE, le soluzioni digitali di ULMA saranno altri degli aspetti chiave che saranno presentati a Macfrut. La digitalizzazione sta contribuendo ad una trasformazione dell’industria del packaging ed è per questo che le macchine Ulma sono state progettate per essere integrate in rete, in un ambiente di industria 4.0”.
“Progettate per compilare la raccolta dei dati prestazionali in tempo reale, gli strumenti di monitoraggio e analisi disponibili consentono ai direttori di stabilimento di ottimizzare l’efficienza delle linee di confezionamento e la loro redditività. Grazie a queste ed altre funzionalità, i clienti di ULMA possono identificare aree di miglioramento, ottimizzando i turni di Produzione e riducendo il tempo di inattività, che risulta in una maggiore efficienza e riduzione dei costi operativi”.
Sarà presente anche Libra Service con la dimostrazione di una Pesatrice multitesta modello Gentle Motion, la più compatta in altezza sul mercato che, grazie alla combinazione di speciali canali ad inclinazione regolabile e un sistema ferma-prodotto pneumatico, è particolarmente indicata per prodotti fragili.