Dal campo
Le colture invernali protagoniste al primo Winter Day di Bayer a Foggia
Riflettori puntati su broccolo, cavolfiore e finocchio
Si è svolto con successo il primo evento in campo, presso l'Azienda Agricola Numero Vincenzo di Foggia, dedicato alle colture invernali organizzato da Bayer.
Oltre 100 operatori del settore, tra agricoltori, tecnici, commercianti e rappresentanti dell'industria di trasformazione hanno avuto l'occasione di visitare il campo vetrina allestito per l'occasione da Seminis, la divisione sementiera di Bayer per le colture orticole. I partecipanti hanno così potuto constatare e apprezzare l'eccellente qualità e produttività delle ultime novità del portafoglio Seminis per tre colture fondamentali per l'areale foggiano quali broccolo, cavolfiore e finocchio.
La provincia di Foggia è ben nota per la sua ricca tradizione agricola. Tra le coltivazioni che rivestono un ruolo di rilievo, oltre al pomodoro da industria, spiccano il cavolfiore, il broccolo e il finocchio. Tre ortaggi che non solo contribuiscono all'ecosistema agricolo locale, ma rappresentano anche un patrimonio culinario di grande valore.
"Con i suoi circa 5000 ettari di cavolfiore e altrettanti di broccolo e finocchio, l'aerale della Capitanata è una delle zone a vocazione orticola più grandi d'Italia. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo alla valorizzazione del territorio, offrendo agli agricoltori soluzioni integrate di genetica, difesa e digitale su varie colture", sottolinea Fabrizio Poletti, Sales Area Manager per il Sud Italia di Seminis.
"L'approccio di Bayer per l'agricoltura integrata ha lo scopo di aiutare l'agricoltore a raggiungere standard qualitativi e quantitativi sempre più elevati in un mercato sempre più competitivo" afferma Ignazio Romeo, Grower Channel Manager Vegetables di Bayer.
Tra le varietà in campo presenti il finocchio Ottaviano, varietà dal ciclo di 110-130 giorni dal trapianto, che si caratterizza per i suoi grumoli uniformi e pesanti con piccola cicatrice di taglio e si presta a raccolte da dicembre a fine febbraio. Per il broccolo la nuova introduzione Crucible, con un ciclo di 90-95 giorni, è un prodotto a maturazione molto uniforme e con elevato potenziale di rendimento, per raccolte da dicembre a fine gennaio. Infine, il cavolfiore Subasio. Una varietà dal ciclo invernale molto puntuale con pianta coprente dal portamento eretto e corimbo bianco e attraente.
Le colture sono state trattate con Serenade Aso per il controllo dei patogeni fungini e con la soluzione fisioattivante Ambition Aktivator, al fine di sfruttare appieno l'attività sinergica dei due prodotti Bayer di origine naturale ed ammessi in agricoltura biologica. L'applicazione combinata ha permesso di proteggere le colture fin dai primi stadi di sviluppo, garantendo la piena espressione delle caratteristiche genetiche delle varietà Seminis.
Fonte: Ufficio Stampa Bayer