Dal campo
Lattuga gentilina, nuove varietà firmate Nunhems
Batlusa e Batista, resistenti e vigorose
Un mercato consolidato, con una domanda in aumento e un grande potenziale: è quello della lattuga gentilina, una tipologia tra le più apprezzate anche dalla GDO, in quanto si presta bene a diversi utilizzi, dal fresco alla quarta gamma.
E sono proprio due varieta’, appartenenti a questa tipologia, le nuove proposte di BASF Vegetable Seeds: BATLUSA (ex NUN 05417 LTL) e BATISTA (ex NUN 05418 LTL). Dotate di un ampio pacchetto di resistenze, tra cui quelle alla bremia ed in particolar modo al Fusarium, patologia particolarmente attenzionata in questo momento). Inoltre le due varieta’ hanno mostrato anche una tolleranza al tip burn (ovvero la fisiopatia estiva che comporta la bruciatura apicale delle foglie), mentre Batlusa ha mostrato di sopportare anche il bolting.
Resistenti e vigorose, sono ideali per la coltivazione in pieno campo e per il mercato fresco. Entrambe adatte ai trapianti da inizio primavera a fine estate, si presentano con foglia verde brillante, forma omogenea ed elegante e buona pezzatura. Ampiamente testate dopo un lungo periodo di prova, hanno fornito ottimi risultati e, da quest’anno, vanno ad arricchire il catalogo lattughe di BASF Vegetable Seeds.
“Grazie alle loro ottime resistenze e alla loro buona pezzatura, queste due gentiline sono in grado di garantire rese molto soddisfacenti - spiega Francesco Mastropietro, Sales Specialist valeriana, lattuga e spinacio BASF Vegetable Seeds - La batavia è una tipologia di lattuga in importante crescita, che sta destando interesse in tutta Europa e su cui la ricerca è costante e in forte accelerazione. Per quanto riguarda l’Italia, le superfici ad oggi sono stabili e, tra gli areali di produzione più importanti per il periodo primaverile-estivo - per cui Batlusa (ex NUN 05417 LTL) e BATISTA (EX NUN 05418 LTL) sono ideali - abbiamo la Romagna, il Mantovano e il Veneto (nella zona di Lusia).
Il già importante catalogo lattuga di BASF Vegetable Seeds si amplia e completa con queste due nuove varietà di batavia cercando di soddisfare tutte le esigenze delle aziende che coltivano nelle principali aree di interesse per questa tipologia.
Fonte: Ufficio Stampa Nunhems