Lamponi, il Marocco è il primo fornitore del Regno Unito

In tre anni le esportazioni sono cresciute di 40 volte

Lamponi, il Marocco è il primo fornitore del Regno Unito

È bastato poco perché il Marocco diventasse il principale fornitore di lamponi per il Regno Unito, ovvero circa tre anni.
Come riporta la testata online East-fruit.com, le esportazioni di lamponi dal Paese africano sono cresciute di 40 volte nell’ultimo triennio, raggiungendo le 15.800 tonnellate nella stagione giugno 2022-luglio 2023.
Ad oggi, il Paese africano si classifica come il primo esportatore verso l'Inghilterra, per un fatturato totale di 86 milioni di dollari.

Una crescita senza precedenti per il mercato marocchino considerato che, fino a pochi anni fa, i piccoli frutti di oriigne marocchina erano disponibili nel Regno Unito in quantità estremamente limitate; solo per fare un esempio, nel 2017/2018 le esportazioni erano pari a zero.
Ad influire nel cambiamento del mercato inglese è stata senza dubbio la Brexit, che in molti casi ha costretto gli imprenditori britannici a cercare nuovi fornitori.

“Il Marocco ha aumentato sia i volumi delle sue esportazioni verso il Regno Unito che la quota nel mercato britannico", specifica l’articolo. "Solo tre anni fa il Marocco rappresentava appena l'1,5% del totale delle importazioni di lamponi freschi nel Regno Unito. Nella stagione 2022/23, il Paese nordafricano è riuscito ad aumentare la sua quota fino al 55%. Di conseguenza, il Marocco è diventato il principale esportatore di lamponi freschi verso il Regno Unito e ha superato la Spagna, precedente leader. Inoltre, la Spagna ha ridotto le sue esportazioni verso il Regno Unito e i suoi volumi sono diminuiti del 40% nelle ultime cinque stagioni”.

Nel frattempo, nel Paese africano i coltivatori continuano ad espandere le loro piantagioni e nelle ultime sei stagioni hanno quintuplicato le loro esportazioni. Numeri che migliorano la posizione del Marocco nella classifica globale degli esportatori, considerato che, nel 2022, il Paese si è classificato come terzo maggiore esportatore mondiale e, in termini di ricavi da esportazioni, i lamponi vengono subito dopo pomodori e mandarini.