Dal campo
L'agricoltore non è un mestiere per (soli) uomini
Con Giulia Tonello tra i campi a lezione di trattori
Giulia Tonello, professione agricoltore a tempo pieno ad Asolo, in provincia di Treviso, racconta la sua vita tra i campi sui suoi profili social dove ha un grande riscontro in termini di commenti positivi, visualizzazioni dei video e partecipazione attiva da parte della sua community che, su Instagram, sfiora i 43 mila follower.
Come racconta alla testata locale gazzettino.it, Giulia proviene da una famiglia di agricoltori e ha deciso spontaneamente di avvicinarsi a questo mondo compiuti 18 anni. Dopo gli studi in ambito agrario, sono arrivati i social: confessa che ha cominciato a girare video e a condividere contenuti perché, quando raccontava alle persone che lavorava nei campi e che guidava il trattore, nessuno ci credeva. Lo ha fatto, all’inizio, per dimostrare il suo legame con la natura e la sua terra e, poi, ha continuato specializzandosi sempre di più e diffondendo così contenuti informativi che possono essere d’aiuto a tante persone del settore.
Così si è fatta conoscere sul web e la sua notorietà l’ha portata a lavorare con diverse realtà, tra cui spicca la collaborazione con una nota rivista online di trattori e mezzi motorizzati per l’agricoltura, che si sviluppa creando contenuti ad hoc, video informativi e recensioni di prodotto. In uno dei suoi ultimi contenuti su Instagram, Giulia parla dell’importanza della defogliazione in un meleto attraverso l’utilizzo di un apposito macchinario e questo è solo uno dei tanti contenuti che divulga sui suoi canali social.
Il fatto che l’agricoltura negli ultimi anni stia ricevendo sempre più attenzioni da parte dei giovani, non solo ragazzi, ma sempre più ragazze, che decidono di avvicinarsi a questo mondo, non fa che renderla soddisfatta. Evidenzia, inoltre, l’importanza di studiare e rimanere aggiornati in un ambito come quello agricolo, tra le altre cose per capire come adattarsi ai cambiamenti che stanno attraversando il pianeta, a partire da quello climatico che sta mettendo a dura prova il settore.
Fonte immagini: profilo Instagram Giulia Tonello
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN